Giustizia per gli abitanti di Valle Galeria

Giustizia per gli abitanti di Valle Galeria

Basta malattie e morti sospette a Valle Galeria. È il grido che si leva dall'Associazione Codici, che si sta battendo per difendere gli abitanti della zona di Malagrotta, alle porte di Roma.

La falda acquifera dell'area risulta gravemente inquinata e non può essere casuale la presenza, nella stessa zona, della famosa discarica di Malagrotta, di una raffineria di prodotti petroliferi, di un inceneritore per rifiuti ospedalieri e farmaci scaduti con tanto di termovalorizzatore e depositi di idrocarburi. Alla luce di un quadro così drammatico, l'Associazione Codici ha deciso di farsi rappresentante dei diritti di quei cittadini che da anni, coraggiosamente, combattono per difendere salute e ambiente.

“Stiamo raccogliendo il mandato da parte degli abitanti di Valle Galeria – dichiara il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – abbiamo avviato un'azione collettiva popolare per chiedere al Tribunale il risarcimento danni causato dall’esposizione all’inquinamento ambientale in quel territorio. Gli studi scientifici dicono che vi è relazione tra alcuni elementi e le patologie. Elementi presenti nell'area e che per l'accusa sono conseguenza dell'inquinamento. Nelle prossime settimane ci saranno alcune udienze del processo che vede imputata la società che gestiva la discarica di Malagrotta, accusata di aver inquinato la falda acquifera, e ci aspettiamo che i cittadini vengano tutelati”.

All’azione possono aderire chi in questi anni si è ammalato di patologie correlate all’inquinamento ambientale ed i familiari delle vittime. Lo scopo principale è far ottenere un risarcimento del danno subito e, di conseguenza, far adottare finalmente tutte le misure necessarie per garantire il diritto di vivere in un ambiente salubre.

“Stiamo raccogliendo tante testimonianze drammatiche e toccanti – afferma il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – si tratta di persone che vivono o lavorano a Valle Galeria da anni e tutte hanno avuto in famiglia patologie importanti o sono loro stesse affette da disfunzioni. Le malattie più comuni sono tumori ai polmoni, ai reni, al fegato e al seno, ma ci sono anche asma e bronchiti, problemi alla tiroide e ormonali, dermatiti atopiche”.

I cittadini di Valle Galeria che vogliono affidare il loro mandato all'Associazione Codici possono telefonare al numero 06.5571996 oppure scrivere all'indirizzo email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..