Finanziamento auto, è l'ora del risarcimento

Finanziamento auto, è l'ora del risarcimento

Hai stipulato un finanziamento per l'acquisto della tua auto tra il 2009 ed il 2017? Hai diritto ad un risarcimento del danno pari agli interessi pagati sul finanziamento stesso.

È la conseguenza della sanzione comminata dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato lo scorso 20 dicembre ai costruttori di auto ed alle rispettive banche per aver messo in atto un cartello, ovvero un'intesa restrittiva della concorrenza diretta ad alterare il funzionamento della concorrenza e così facendo ad alterare i prezzi a danno degli utenti.

Responsabili dell'intesa sono state le società Banca PSA Italia S.p.A., Banque PSA Finance S.A., Santander Consumer Bank S.p.A., BMW Bank GmbH, BMW AG, Daimler AG, Merceds Benz Financial Services Italia S.p.A., FCA Bank S.p.A., FCA Italy S.p.A., CA Consumer Finance S.A., FCE Bank Plc., Ford Motor Company, General Motor Financial Italia S.p.A., General Motors Company, RCI Banque S.A., Renault S.A., Toyota Financial Services Plc., Toyota Motor Corporation, Volkswagen Bank GmbH, Volkswagen AG. In considerazione della gravità e della durata dell'infrazione, l'Autorità ha imposto sanzioni per 678 milioni di euro.

"Secondo la legge – spiega l'Avvocato di Codici Marcello Padovani – in caso di intesa restrittiva della concorrenza, i contratti stipulati tra le imprese parte del cartello e gli utenti finali sono nulli, con i conseguenti obblighi restitutori. In questo caso, la nullità non può che colpire gli interessi pagati e da pagare in esecuzione del contratto di finanziamento stipulato per l'acquisto dell'auto".

Chi ha stipulato un contratto di finanziamento per l'acquisto dell'auto può contattare l'Associazione Codici al numero telefonico 06.5571996 oppure all'indirizzo email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. per valutare l'opportunità di chiedere alla banca la restituzione degli interessi pagati.