Codici: per Carnevale occhio alle prenotazioni e alle maschere

Codici: per Carnevale occhio alle prenotazioni e alle maschere

Feste, sfilate, musica e divertimento.

Viaggiare sicuri

Il Carnevale per alcuni è l’occasione per concedersi qualche giorno di relax. Una breve vacanza, magari in una delle città che coriandoli e maschere trasformano ogni anno in una meta turistica ambita. Tra offerte last minute e promozioni, è bene seguire alcuni accorgimenti per evitare brutte sorprese, che non mancano come testimoniano le segnalazioni che ricevono gli Sportelli dell’associazione Codici per casi di prenotazioni con truffa.

Prenotazioni e pagamenti

“Quando si parte per una vacanza – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – è importante fare attenzione alla prenotazione. Questo vale sia per soggiorni brevi che lunghi, per mete vicine o lontane, è una regola universale. Parlando di strutture, bisogna prima di tutto sincerarsi dell’affidabilità. In che modo? Cercando, ad esempio, recensioni sul web e controllando le condizioni per la prenotazione, soprattutto per quanto riguarda cancellazione e rimborso. È bene, inoltre, scegliere metodi di pagamento sicuri. Se poi la vacanza prevede un volo, allora bisogna ricordare che ci sono dei diritti da rispettare e da far valere, quando ad esempio si verifica un ritardo o una cancellazione, due dei casi più frequenti”.

Pericolo contraffazione

Bisogna poi ricordare un altro aspetto del Carnevale, che vale anche per chi resta a casa. Parliamo di maschere e di tutto l’occorrente per fare festa. La sicurezza, infatti, è importante e per questo quando si acquista un vestito così come una bomboletta spray o le intramontabili stelle filanti, bisogna accertarsi che abbiano il marchio CE, ovvero la certificazione che attesta che il prodotto rispetta gli standard qualitativi fissati dalla normativa comunitaria. Non è un dettaglio, considerando che il Carnevale coinvolge soprattutto i bambini e che ogni anno si registrano sequestri importanti di prodotti contraffatti, quindi potenzialmente pericolosi per la salute. Occhio anche all’etichetta, soprattutto quando la scelta ricade sui cosmetici. Trucchi non sicuri o di scarsa qualità possono, infatti, provocare reazioni allergiche. Quindi è bene leggere con attenzione le caratteristiche del prodotto.

Segnalazioni e assistenza

In caso di problemi con la prenotazione di una struttura, di un volo o con l’acquisto di un prodotto, perché contraffatto e non sicuro oppure perché l’ordine effettuato online non è andato a buon fine, è possibile rivolgersi all’associazione Codici.