Codici: maltrattamenti nella Rsa di Imperia, giustizia e più sicurezza nelle strutture

Un’altra casa degli orrori è stata portata alla luce grazie ad un’indagine che, purtroppo, conferma quella che sta diventando un’emergenza.

Maltrattamenti e violenze

Si tratta dei maltrattamenti ai danni di anziani ospitati presso le Rsa. Dopo la vicenda di Foggia, ora è la volta dell’operazione Praesidium, che ha coinvolto una struttura di Arma di Taggia in provincia di Imperia. La Guardia di Finanza ha eseguito 24 misure cautelari e l’associazione Codici si è già attivata per fare la sua parte sul piano legale, fornendo assistenza ai parenti delle vittime di questa storia dolorosa.

Le accuse

“I reati contestati sono gravi – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e si commentano da soli. Parliamo di maltrattamento e abbandono aggravati ai danni di anziani, in gran parte ultraottantenni, in parte o del tutto non autosufficienti. Dalle intercettazioni telefoniche e ambientali sarebbero emersi episodi di violenza, aggressioni verbali e fisiche da parte degli operatori sanitari e degli infermieri agli ospiti. Terribile ed anche preoccupante, perché non è il primo caso del genere. Come associazione abbiamo seguito diverse vicende simili e ci occuperemo anche di questa, perché è doveroso andare fino in fondo e fare giustizia”.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Telefono 06.55.71.996