Codici Emilia-Romagna: truffe e smartphone, ecco cosa fare

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici Emilia-Romagna: truffe e smartphone, ecco cosa fare

Codici Emilia-Romagna: truffe e smartphone, ecco cosa fare

Sono in costante aumento i servizi a disposizione dei consumatori sugli smartphone.

Attenzione alle trappole

Alcuni di questi, però, nascondono delle trappole. Promettendo l’accesso ad informazioni più o meno utili, a seconda delle esigenze e dei gusti, come le previsioni meteo oppure l’oroscopo, questi servizi puntano in realtà a carpire dati personali dell’utente. E allora come fare per evitare di attivare un servizio all’apparenza gratuita ma che in realtà costa un addebito periodico o che accede a informazioni personali?

Servizi a pagamento

L'associazione Codici Emilia-Romagna invita, innanzitutto, a leggere con attenzione le condizioni del servizio, cosa richiede per l’attivazione. Il riferimento, ad esempio, è all’accesso ad alcuni dati e al pagamento di un costo, che magari può sembrare minimo, perché si aggira su 1 euro, ma che può diventare importante quando il pagamento diventa periodico e quando si scopre che è molto difficile disattivare il servizio.

Consigli utili

Le tipologie di truffe online e sugli smartphone sono molteplici e sempre più sofisticate, ma esistono degli accorgimenti che limitano il rischio di cadere in trappola. Al riguardo, è bene:

  • non rivelare a nessuno le proprie password di accesso e i dati sensibili;
  • utilizzare password alfanumeriche, con lettere minuscolo, maiuscole e caratteri speciali;
  • aggiornare/cambiare le password con una certa frequenza;
  • utilizzare metodi di pagamento online sicuri;
  • non cliccare su link sospetti e non scaricare file sconosciuti;
  • leggere le recensioni sui servizi che si vogliono attivare;
  • controllare il saldo delle carte di credito e monitorare le uscite;

Nel caso di truffa o di problemi con un servizio sottoscritto è possibile contattare l’associazione Codici Emilia-Romagna al numero 051.05.48.765, all’indirizzo email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o attraverso la web chat www.codiciemiliaromagna.org.