Codici: la mensa scolastica torna finalmente a Colleferro

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: la mensa scolastica torna finalmente a Colleferro

Codici: la mensa scolastica torna finalmente a Colleferro

Proteste, polemiche, rassicurazioni.

La diffida a Comune e ditta

Era l’inizio di dicembre quando a Colleferro scoppiava il caso della mensa scolastica. A far discutere la preparazione dei pasti, effettuata dalla ditta presso le proprie strutture di Pomezia per poi finire la cottura a Colleferro. Una modalità che aveva scatenato l’ira delle famiglie e che aveva portato l’associazione Codici ad intervenire con una diffida al Comune ed alla ditta. Un’iniziativa che ha fatto centro.

Il nodo della preparazione dei pasti

“A distanza di un mese dalla nostra diffida – afferma l’avvocato Marina Peretto, Responsabile di Codici Colleferro – abbiamo ricevuto la risposta della ditta, che ci annuncia lo spostamento dell’intera attività di preparazione dei pasti a Colleferro. Una bella notizia per gli studenti e per le famiglie. Nella replica la società rivendica la correttezza del proprio operato ed assicura che la piena qualità dei pasti è sempre stata garantita. A nostro avviso, la procedura seguita inizialmente non era la migliore. Riteniamo, infatti, che preparare e cuocere i pasti dove poi vengono distribuiti sia meglio che farlo in due fasi, con in mezzo un trasferimento da una città all’altra.

Il Comune sapeva

Dobbiamo, inoltre, registrare – prosegue l'avvocato Peretto – che in realtà il Comune era a conoscenza della situazione. Dalla risposta inviataci dalla società, infatti, emerge che la scelta di preparare i pasti a Pomezia era di fatto obbligata, oltre che condivisa con l’amministrazione comunale, in quanto nel centro di cottura del Comune erano necessari, per poterlo utilizzare per la preparazione dei pasti, interventi di adeguamento strutturale ed impiantistico, nonché il ripristino del funzionamento o la completa sostituzione di attrezzature indispensabili allo svolgimento delle attività. Un tassello importante per ricostruire il mosaico, per fare chiarezza su una vicenda che finalmente è stata risolta”.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996