Due rinvii a giudizio per mediazione usuraria

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Due rinvii a giudizio per mediazione usuraria

Due rinvii a giudizio per mediazione usuraria

E’ stato disposto venerdì scorso, presso il tribunale di Velletri,  il rinvio a giudizio per mediazione usuraria del procuratore speciale della Società Idea Finanziaria s.p.a. e del legale rappresentante della Gammafin Italia srl. 

Codici si era già costituito parte civile nel procedimento penale contro i soggetti in questione, assieme all’Associazione si era costituita anche la vittima rivoltasi a CODICI chiedendo che venissero tutelati i propri diritti. 

“Il procedimento – commenta l’Avv. Carmine Laurenzano, legale del CODICI che sta seguendo la vicenda - riguarda il reato della cosiddetta mediazione usuraria riconducibile al reato di usura e riferito ai contratti di cessione del quinto dello stipendio, tutti conclusi appunto dal procuratore speciale della Società IDEA FINANZIARIA S.p.a. e dal legale rappresentante della GAMMAFIN ITALIA S.r.l. Il procedimento fa riferimento agli altissimi compensi e ai tassi di interesse richiesti rispetto al capitale erogato. A giugno si aprirà il dibattimento”.

“In relazione alla vicenda – prosegue Laurenzano -  stiamo sottoponendo al vaglio numerosi contratti riscontrando varie anomalie rispetto ai costi della mediazione e agli interessi applicati con commissioni che arrivano a toccare, in alcuni casi, anche il 40 per cento”.

“Per garantire ai consumatori maggiore trasparenza e chiarezza nell’operato, chiediamo un costante confronto sia con gli operatori finanziari che con le istituzioni preposte", conclude Laurenzano.
L’Associazione invita infine i cittadini a rivolgersi all’associazione per qualunque chiarimento in merito ad anomalie riscontrate sui contratti. Per fissare un appuntamento con il legale di riferimento, telefonare allo 065571996.