Codici: azione di classe per il risarcimento degli utenti Ajò Energia e Bluenergy

Mancanza di trasparenza nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas.

Verifiche e sanzioni

È il motivo alla base delle sanzioni inflitte nei giorni scorsi dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a Ajò Energia, Bluenergy, Ubroker e Visitel. Multe che in totale superano i 4 milioni di euro e che arrivano al termine di procedimenti istruttori per pratiche commerciali scorrette nel prospettare le condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero.

Ajò Energia

Le pratiche addebitate ad Alò Energia si sono perpetrate tra il settembre 2020 ed il dicembre 2021. Per la società la sanzione inflitta dall’Autorità ammonta a 148mila euro. “Abbiamo preso parte al procedimento relativo ad Ajò Energia – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ed ora, alla luce della sanzione dell’Antitrust, siamo pronti a compiere il passo successivo. Stiamo avviando un’azione di classe per tutelare gli utenti della società. Un’iniziativa che nasce anche dal fatto che le voci di costo e variazioni unilaterali del contratto, non giustificate ed a discrezione del professionista, hanno comportato un notevole aumento dei costi in fattura, oltre che una grave compressione dei diritti dei consumatori".

Bluenergy

Il periodo finito sotto la lente di ingrandimento dell’Autorità, ed oggetto poi della sanzione da 2 milioni di euro inflitta alla società, va dall’ottobre 2019 al febbraio 2022“Accertate le pratiche commerciali scorrette – dichiara Giacomelli – e sanzionate le società, adesso è il momento di risarcire i consumatori. Abbiamo partecipato al procedimento avviato dall’Antitrust nei confronti di Bluenergy ed ora abbiamo deciso di promuovere un’azione al fine di tutelare gli utenti danneggiati”.

Segnalazioni e assistenza

I clienti di Ajò Energia e di Bluenergy possono fare una segnalazione e richiedere l’assistenza dell’associazione Codici, e aderire all'azione di classe avviata.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Telefono 06.55.71.996