Protesta delle pentole vuote, manifestazioni anche a Milano e Palermo

Protesta delle pentole vuote, manifestazioni anche a Milano e Palermo

Aumenti dei prezzi e carovita preoccupano le Associazioni dei consumatori spingendole ad una mobilitazione di piazza in tutte le principali città italiane il prossimo 10 giugno, che dà seguito all’Assemblea unitaria on line svolta il 6 aprile scorso, con migliaia di delegati di tutte le regioni.

Rincari e speculazioni

“Non si tratta di un generico né temporaneo aumento dei prezzi, – affermano le Associazioni dei Consumatori - ma di una vera e propria corsa al rialzo, alimentata da ingiustificabili fenomeni speculativi, che sta costringendo le famiglie a rinunce e privazioni che avranno importanti conseguenze sull’intero sistema economico. In questo modo nel Paese crescono disuguaglianze, povertà energetica e povertà alimentare”.

Più di un quarto delle famiglie si trova già in grave difficoltà e sta riducendo, fino anche a privarsene, consumi essenziali come quelli alimentari, sanitari e di cura della persona. L’inflazione nel 2022 ha già raggiunto il 6,5%, come non accadeva dai primi anni ’90, e il previsto rialzo dei tassi d’interesse porterà all’aumento anche delle rate di mutui e prestiti. I rincari a cui stiamo assistendo hanno avuto finora solo timide reazioni del governo, che si è limitato a misure di carattere emergenziale e temporaneo, come la tassazione sui superprofitti delle società dell’energia, gli sgravi parziali per alcune imprese e la riduzione degli oneri fiscali sulle bollette, ma rinviando i necessari interventi di carattere strutturale che da tempo rivendichiamo per arginare una crisi che si prospetta non di breve periodo.

La presenza di Codici Lombardia

“Riteniamo sia fondamentale un intervento urgente e definitivo da parte del Governo – dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale di CODICI Lombardia – che sia dalla parte delle famiglie.  Siamo di fronte ad una crisi che se non viene arginata ora porterà centinaia di famiglie già in grave difficoltà economica ad uno stato di povertà assoluta e a rischio di sovraindebitamento. A cascata, si verrà a creare una nuova fascia di famiglie in difficoltà economica che avrà necessità di accedere alle misure di sostegno da parte del Governo. Ma sappiamo bene che la coperta è corta; non c’è più tempo per rimandare quelle riforme che potrebbero risolvere, almeno in parte, questa crisi”.

Per far sentire la protesta dei cittadini e richiamare il Governo al dovere di confrontarsi e di intervenire sulle speculazioni, le Associazioni dei consumatori hanno lanciato la “PROTESTA DELLE PENTOLE VUOTE” per il 10 Giugno 2022 con raduni e presidi in tutta Italia.

In Lombardia la manifestazione si terrà a Milano in corso Monforte angolo via Vivaio, dalle 10 alle 12 con la richiesta di un incontro al sig. Prefetto da parte di una delegazione di associazioni.

Per rimanere aggiornati sugli eventi in tutta Italia è possibile consultare la pagina dell’evento: https://fb.me/e/b5NiEHZ6G.

La pentola vuota è il simbolo della difficoltà delle persone e delle famiglie che faticano ormai a soddisfare bisogni essenziali, come mettere insieme quotidianamente il pranzo con la cena. Sono state invitate a partecipare le Organizzazioni sindacali e datoriali, il mondo del Terzo settore e del Volontariato sociale, le associazioni ambientaliste e studentesche.

Le Associazioni presenteranno una PIATTAFORMA di interventi per calmierare i prezzi e combattere la speculazione, chiedendo al Governo di includere i rappresentanti dei consumatori tra le Parti sociali per confrontarsi sul contrasto alla povertà energetica, sul sostegno alle famiglie e ai soggetti più fragili, sulla determinazione e sorveglianza dei prezzi, sui carichi fiscali.

Le Associazioni consumatori chiedono a tutti i cittadini di partecipare attivamente alla giornata di protesta del 10 Giugno, scendendo in piazza con le PENTOLE VUOTE!

Anche Codici Sicilia si mobilita

Anche l’associazione Codici Sicilia parteciperà alla manifestazione. I dettagli della manifestazione, che in Sicilia vede la partecipazione di ben 20 associazioni regionali e nazionali, sono stati resi noti mercoledì 8 giugno a Palermo, presso la sede di Federconsumatori Sicilia. Per Codici Sicilia è intervenuto il segretario regionale Manfredi Zammataro: “L’unione di sigle e associazioni per una manifestazione unitaria è un segnale forte e concreto: viviamo un momento drammatico con una impennata dei prezzi preoccupante che sta mettendo in ginocchio i consumatori e le imprese. Dovremo affrontare un’estate salatissima a causa dei rincari e servono soluzioni da parte del governo e un attento monitoraggio contro le speculazioni. In primis serve contenere i rincari dell’energia, tutelando i consumatori e le famiglie e prevedendo tariffe calmierate al fine di far reggere il sistema economico e produttivo”. Poi Zammataro ha aggiunto: “Altre rivendicazioni della piattaforma #PentoleVuote che condividiamo riguardano le richieste per il taglio delle accise sul carburante e sulle materie prime con una sterilizzazione dell’Iva e la possibilità di rateizzare i pagamenti delle bollette dell’energia, prevedendo inoltre fondi di sostegno per le fasce deboli”. “Sono tanti i punti sui quali chiediamo da tempo al governo di intervenire. Adesso non può non essere ascoltato l’appello delle tante sigle che rappresentano i consumatori”, conclude il segretario di Codici Sicilia.

Ecco dove

Milano - Via Vivaio
Roma - Piazza Santi Apostoli
Aosta - Piazza Defejes
Bari - Piazza Libertà
Bologna - Piazza Roosvelt
Cagliari - Piazza D.H. Lawrence Bastione di San Remy
Catanzaro - Piazza Rossi Prefettura
Firenze - Via Cavour
Genova - Largo Eros Lanfranco
Napoli - Piazza del Plebiscito
Palermo - Via Cavour (Prefettura)
Perugia - Piazza Italia
Pescara - davanti alla Prefettura
Potenza - piazza Mario Pagano
Trieste - Piazza Unità d’Italia
Vicenza - Piazza Biade

La manifestazione virtuale

Come partecipare alla manifestazione virtuale? Postando la tua foto o il tuo video con le pentole vuote sul Social Wall (clicca qui). È una piattaforma che acquisisce le immagini e i video postati su Twitter o Instagram e che abbiano come hashtag:
#controilcarovita #pentolevuote #bastarincari. È possibile inoltre caricare le immagini ed i video direttamente anche tramite il Social Wall, c'è presente un QR Code con scritto "Crea Post" che, se inquadrato, rinvia alla fotocamera del telefonino o alla galleria fotografica permettendo di caricare da lì la foto.