Debiti della PA nei confronti delle imprese, Codici Sicilia: bisogna velocizzare

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Debiti della PA nei confronti delle imprese, Codici Sicilia: bisogna velocizzare

Debiti della PA nei confronti delle imprese, Codici Sicilia: bisogna velocizzare

Il Segretario di Codici Sicilia Manfredi Zammataro interviene sulla lentezza dei pagamenti della Pubblica Amministrazione verso imprese e professionisti.

Debiti e richieste di aiuto

Secondo le stime della Cgia di Mestre nel 2021, i debiti hanno toccato 55,6 miliardi di euro, circa il 3% del Pil nazionale. Quello che denuncia l’esponente di Codici Sicilia è un aumento considerevole nell’ultimo periodo di richieste di assistenza giunte all’associazione che affrontano le tematiche del sovraindebitamento.

Sovraindebitamento

“Sul territorio siciliano - dice Zammataro – abbiamo registrato un sempre più crescente numero di imprenditori e professionisti che si rivolgono alla nostra associazione perché sovraindebitati, situazione determinata non solo dall’assenza di lavoro bensì anche dai ritardi del dovuto pagamento da parte della Pubblica Amministrazione. Si tratta di aziende che hanno preso commesse dallo Stato ma che non sono state pagate con estremo ritardo: tali comportamenti mettono in difficoltà le imprese esponendole addirittura al rischio usura. Ed è proprio quello stesso Stato che esige tributi e regolarità fiscale da parte di imprese e professionisti a condannare, spesso, chi lavora e produce perché non paga quanto dovuto dopo le prestazioni lavorative”.

Risposte celeri

“Una situazione paradossale - prosegue il segretario regionale di Codici Sicilia - ove i crediti non riscossi hanno messo in crisi molte imprese e professionisti. Quindi è la Pubblica Amministrazione a segnare, molto spesso, il destino dell’Italia che lavora. Il problema, secondo le stime, appare aumentare al Sud in cui la lentezza della PA diventa esasperante. Spesso sono le micro imprese e i singoli professionisti, mi riferisco ad esempio ai pagamenti per il gratuito patrocinio per i legali, a subire in maniera mortificante questi ritardi. Come Codici chiederemo ufficialmente un report alle PA siciliane sollecitandole a rispondere celermente alle giuste richieste di pagamenti in modo da evitare ai richiedenti attese di anni e anni e quindi il rischio di sovraindebitamento a causa delle negligenze dello Stato”.