Codici: pronti a segnalare all’Antitrust casi di inflazione nascosta

Codici: pronti a segnalare all’Antitrust casi di inflazione nascosta

Il prezzo resta invariato, il contenuto cambia.

La shrinkflation

Ovviamente tutto a svantaggio dei consumatori, già colpiti dai rincari su bollette e carburante. Si scrive shrinkflation ed è la nuova strategia delle multinazionali, su cui l’associazione Codici richiama l’attenzione, pronta a segnalare i casi all’Antitrust. “È uno stratagemma con cui si maschera l’inflazione – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ed è una pratica a nostro avviso scorretta, perché l’azienda risparmia ed il consumatore ci rimette. Prendiamo come esempio un pacchetto di patatine: il pacchetto è lo stesso, ma all’interno ci sono dieci patatine in meno rispetto al solito. Il prezzo, però, resta invariato, ma il consumatore non viene informato della modifica. Se replichiamo l’operazione su grande scala è facile immaginare il risparmio della multinazionale. Riteniamo che da parte delle aziende debba esserci un comportamento corretto e trasparente nei confronti dei consumatori, ancor di più in un momento difficile come questo, segnato dall’aumento dei prezzi”.

Tutelare i consumatori

“Abbiamo deciso di approfondire questa pratica della shrinkflation – afferma Davide Zanon, Segretario di Codici Lombardia – e di tutelare i consumatori, vittime inconsapevoli di questa inflazione nascosta. Il consiglio è quello di controllare non solo il prezzo del prodotto, ma anche il peso, così da accorgersi di eventuali variazioni e, nel caso, decidere se procedere con l’acquisto o scegliere un altro prodotto. Invitiamo poi i consumatori a segnalare eventuali variazioni sospette. Le verificheremo e, nel caso dovessimo ravvisare delle irregolarità, le porteremo all’attenzione dell’Antitrust”.

Come segnalare

È possibile fare una segnalazione all’associazione Codici telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., mentre per mettersi in contatto con Codici Lombardia si può telefonare ai numeri 02.36.50.34.38, 351.79.79.897 oppure scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..