Codici: massima attenzione e assistenza ai passeggeri per i voli su Forlì

Codici: massima attenzione e assistenza ai passeggeri per i voli su Forlì

Una pausa in attesa di riprendere a volare a marzo.

Voli sospesi

Succede all’aeroporto di Forlì, finito nei radar dell’associazione Codici nell’ambito dell’attività di tutela dei viaggiatori. Le compagnie Lumiwings e Albawings avrebbero deciso di sospendere temporaneamente le attività con lo scalo, complici le difficoltà generate dalla variante Omicron.

Aspettando la ripartenza

“Stando a quanto abbiamo appreso – afferma Fausto Pucillo, Segretario di Codici Emilia-Romagna – per i nuovi voli, in sostanza, se ne riparlerebbe a marzo. Quello che preme, però, è che intanto non ci siano problemi per chi ha acquistato un biglietto e ha dovuto rinunciare a partire. L’emergenza sanitaria ha avuto un grande impatto anche sul settore viaggi e non sempre i consumatori sono stati tutelati. Seguiremo con attenzione gli sviluppi dei voli sull’aeroporto di Forlì, pronti a fornire tutta l’assistenza necessaria ai passeggeri in difficoltà”.

I diritti dei passeggeri

“Ci sono dei diritti – osserva Stefano Gallotta, Responsabile del settore Trasporti e Turismo di Codici – che la pandemia sembra aver spazzato via. Ci riferiamo a quelli nel settore viaggi, che non sempre sono stati rispettati. È bene sapere, e ricordare, che in caso di cancellazione negli ultimi 14 giorni può spettare, oltre al rimborso del biglietto, anche l’indennizzo contrattuale, che varia da 250 a 600 euro a passeggero a seconda della lunghezza della tratta. Il nostro consiglio è di segnalare eventuali disagi e verificare che la compagnia abbia tenuto un comportamento corretto”.

Segnalazioni e assistenza

In caso di problemi con la prenotazione di un biglietto per un volo aereo, oppure di difficoltà con rimborso o voucher, è possibile rivolgersi all’associazione Codici contattando la sede regionale dell’Emilia-Romagna al numero 0541.17.94.204 o all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., oppure rivolgendosi alla sede nazionale al numero 06.55.71.996 o all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..