Codici: bolletta quintuplicata per un errore della compagnia, consumatore ottiene il rimborso grazie all’intervento dell’associazione

Tu sbagli? E io pago!

La giungla delle bollette

Succede anche questo nel mondo delle bollette. L’ennesima testimonianza arriva da Napoli, dove un consumatore si è rivolto alla delegazione Campania di Codici per segnalare una vicenda paradossale, che si è conclusa fortunatamente con il lieto fine. “Siamo stati contattati dal rappresentante di una piccola azienda del nolano – spiega Giuseppe Ambrosio, Segretario di Codici Campania –, che ha richiesto la nostra assistenza per trovare una soluzione ad una situazione assurda. Una storia a cui sarebbe difficile credere se non fosse che purtroppo per gli addetti ai lavori, ovvero per le associazioni come la nostra che si occupano di questi casi, non è una novità, ma una triste conferma del pessimo trattamento che alcune compagnie riservano agli utenti. Nella vicenda che abbiamo deciso di rendere pubblica per mettere in guardia i consumatori da situazioni simili, il titolare dell’utenza elettrica si è visto recapitare dalla compagnia una fattura dall’importo di circa 2.000 euro. Soldi incassati dall’azienda, che il giorno successivo ha però inviato una rettifica spiegando che c’era stato un errore nel calcolo”.

La restituzione delle somme

“Il problema, e qui si inserisce il nostro intervento - spiega Ambrosio - è che il nostro assistito ha chiesto la restituzione delle somme non dovute, ma l’azienda gli ha risposto che gliele avrebbe scalate dalle successive bollette. Non parliamo, però, di qualche euro, ma di circa 1.600 euro. A causa di un errore non suo, ma della compagnia, l’utente avrebbe dovuto aspettare praticamente quattro mesi per riavere indietro i soldi, ma grazie al nostro intervento siamo riusciti a far rimborsare il consumatore”.

Quella delle bollette “pazze” è una delle questioni su cui Codici da anni fornisce assistenza. In caso di problemi con la fatturazione, di importi errati o di letture sbagliate è possibile rivolgersi all’associazione telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Chi volesse mettersi in contatto con la delegazione Campania può invece telefonare al numero 081.58.82.906 oppure scrivere all’indirizzo e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..