Codici: richiesto intervento dell’Agcm su Nexyiu Italia S.r.l.

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: richiesto intervento dell’Agcm su Nexyiu Italia S.r.l.

Codici: richiesto intervento dell’Agcm su Nexyiu Italia S.r.l.

Iscriviti, porta qualcuno con te e inizia a guadagnare. Nexyiu Italia è solo una delle tantissime piattaforme ad oggi attive che promettono lauti guadagni a fronte di un “esiguo” investimento.

Crediti e problemi

Ma non è tutto oro quel che luccica: nell’ultimo periodo, centinaia di persone stanno segnalando diversi problemi con la piattaforma tra cui il mancato rimborso dei crediti guadagnati, l’irreperibilità della società e la mancata consegna dei prodotti acquistati. Ma facciamo un passo indietro. Per iniziare si deve acquistare uno dei pacchetti promozionali sul sito della società, dal costo non indifferente, che permette al consumatore di accedere ed usufruire dei servizi offerti, servizi tuttavia non esplicati chiaramente in nessuna sezione del sito. L’acquisto di uno dei pacchetti include l’erogazione di crediti mensili convertibili in buoni e gift card (tra cui Amazon e Mediaworld) o da usare per l’acquisto di diversi servizi e prodotti come, ad esempio, il noleggio auto o polizze assicurative. I crediti possono essere maturati anche attraverso il reclutamento di altre persone in una sorta di schema piramidale, vietato dal Codice del Consumo.

Segnalazione all'Antitrust

“Nelle ultime settimane siamo venuti a conoscenza di quanto sta accadendo a moltissimi clienti Nexyiu - dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale di Codici Lombardia -. Il quadro non è semplice, per questo abbiamo deciso di analizzare più
approfonditamente la situazione raccogliendo le varie testimonianze dei consumatori ed inviare una segnalazione all’Autorità, affinché provveda a verificare l’operato della società e se necessario a sanzionarla. E’ facile capire come il sistema messo in piedi dalla Nexyiu punti tutto sulle nuove affiliazioni per far rientrare i costi di quanto viene promesso e deve essere riconosciuto ai già clienti. Questo genere di sistema, simile alla vendita piramidale, però pare essere destinato a collassare rapidamente: Nexyiu ha sempre tardato nel rilascio dei buoni acquistati con i crediti, mentre ha mantenuto una certa puntualità nel pagare i crediti maturati dalle affiliazioni di nuovi membri da parte dei più virtuosi. Quando non sono stati più in grado di emettere i buoni acquistati con i crediti, la colpa è stata fatta ricadere sui partner ed i consumatori sono stati invitati a convertire i propri crediti in denaro che avrebbero bonificato. E qui succede il peggio: questi soldi non sarebbero mai stati bonificati, quindi la società starebbe intrattenendo indebitamente centinaia ed, in alcuni casi, migliaia di euro dei consumatori. Riteniamo fondamentale - conclude Zanon - che la società dia una rapida e chiara risposta a tutti i propri clienti e provveda ad effettuare i pagamenti dovuti”.

Lo sportello di Codici Lombardia sta raccogliendo le segnalazioni di tutti coloro che hanno problemi con la Nexyiu; è possibile mettersi in contatto con l’associazione chiamando i numeri 02.36503438 – 351.7979897 oppure scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..