Codici: tuteleremo i consumatori nella vicenda delle vendite a domicilio di Treccani Reti Spa e Gslp Cross Selling Srl

L’associazione Codici è pronta a fornire il proprio supporto nel procedimento avviato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti di Treccani Reti Spa e Gslp Cross Selling Srl, società che si occupano, rispettivamente, di distribuire opere letterarie, prodotti di numismatica, monete e medaglie anche a marchio Treccani, e del marketing di questi prodotti.

Al fianco dell'Autorità e dei consumatori

“Una vicenda che merita la massima attenzione – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e sui è doveroso fare piena luce. Daremo il nostro contributo, fornendo al tempo stesso tutta l’assistenza necessaria ai consumatori".

I rilievi mossi

Secondo l’Autorità, in base alle informazioni raccolte, le due società avrebbero adottato pratiche ingannevoli nella commercializzazione, tramite la rete di vendita di Treccani, dei prodotti editoriali e numismatici presso il domicilio di persone, soprattutto di anziani. I potenziali clienti, sempre stando all’Antitrust, verrebbero contattati telefonicamente per fissare un incontro a casa loro per la consegna di un omaggio, senza spiegare che in realtà si cercherebbe anche di vendere prodotti. Non solo. Una volta a casa del potenziale cliente, i venditori, oltre a consegnare l’omaggio, proporrebbero l’acquisto di prodotti Treccani, di cui sarebbero illustrate caratteristiche inesistenti ed un valore economico superiore a quello effettivo, e la vendita avverrebbe a rate, confondendo così i consumatori sull’esborso complessivo.

Segnalazioni e assistenza

È evidente la necessità di fare chiarezza sull’accaduto ed è quello che è intenzionata a fare Codici, pronta, come detto, a fornire assistenza ai consumatori, che possono mettersi in contatto con l’associazione telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..