In uscita la seconda edizione di Tully Talks

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

In uscita la seconda edizione di Tully Talks

In uscita la seconda edizione di Tully Talks

L’Associazione Codici, con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Regione Lazio, presenta la seconda edizione del progetto Tully Talks. 

Il progetto 

In uscita il 02.11 sul canale YouTube ufficiale dell’associazione, e su tutti i canali social dell’associazione, Tully Talks nasce come mini serie animata di 6 puntate da 3 minuti e mezzo circa ciascuna, vere pillole per il web indirizzate ai giovanissimi e si evolve, in questa seconda edizione, in un cortometraggio di circa un quarto d'ora, con l’obiettivo di educare gli adolescenti sul tema delle disuguaglianze di genere e degli stereotipi, ancora radicati tanto nella società quanto in famiglia. Tully è una ragazza di 17 anni che vive situazioni di vita quotidiana - a scuola, in famiglia e nella società - rivolgendosi alle giovani ragazze con l'obiettivo di consigliarle, rassicurarle nell'essere fiduciose, ricordare loro che sono preziose, intelligenti, importanti all'interno delle loro comunità, forti, coraggiose e con gli stessi diritti, libertà e capacità dei coetanei maschi. Tully si rivolge anche a questi ultimi, per educarli sul tema e su ciò che possono fare nel loro piccolo per una società futura che si basi sull’uguaglianza di diritti e opportunità tra uomo e donna, priva di discriminazioni e stereotipi.

L'obiettivo 

Il progetto ha un duplice obiettivo: da un lato educare sui temi dell'empowerment femminile e dell'uguaglianza di genere per generazioni future consapevoli e attive nel cambiamento della società attuale, e dall'altro aiutare le ragazze più giovani a migliorare la propria autostima e a capire come affrontare situazioni particolari. Un progetto che è sì rivolto agli adolescenti, ma altrettanto importante è la sensibilizzazione di genitori, insegnanti ed educatori.

L'Italia non è un Paese per donne. È la patria del gender gap: secondo la classifica del “Global Gender Gap Report 2018”, stilata dal World Economic Forum sulla base di diversi parametri, l’Italia si attesta al 70° posto (su 149 Paesi) registrando un notevole slittamento verso il basso rispetto al 2015 (41° posto). Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze è la nuova frontiera dei diritti umani del nostro secolo, ed è necessario agire insieme per sostenere i diritti e il potenziale di ogni ragazza e di ogni donna. «Sono dell’idea che ancora oggi non a tutti sia chiaro il significato di uguaglianza di genere ed empowerment femminile, o di femminismo se vogliamo racchiudere tutto sotto un unico cappello - spiega Elena Brenna, ideatrice del progetto e autrice delle sceneggiature - I concetti vengono spesso confusi con l’idea di voler affermare la superiorità della donna rispetto all’uomo o di volerle conferire più potere in senso assoluto. Non si tratta affatto di questo, ma di parità e uguali diritti, significa la fine delle discriminazioni e degli stereotipi». “Diritti, forza e capacità non hanno genere”, è infatti il motto del progetto Tully Talks.

Chi ha partecipato  

Il progetto Tully Talks nasce da un’idea di Elena Brenna - già Project Manager in CODICI Lombardia - autrice anche di soggetto e sceneggiature, che ha lavorato fianco a fianco con l’illustratore e animatore Andrea Carenzi aka Oscarito. La sigla “Panorami Sinestetici” è scritta e cantata da Pentesilea e prodotta da Ipologica, collettivo musicale e artistico nato a Roma nel 2006. Le voci dei personaggi sono degli attori Gioia Vicari, Lorenzo Guerrieri, Dalila Cozzolino e Valentina Mignogna.