Codici: esposto in Procura sul focolaio alla Casa di Cura San Lorenzino di Cesena

Nessuna tregua per le strutture socio-sanitarie romagnole.

Contagi e decessi

Dopo il caso della Cra Bedeschi di Bagnacavallo, dove negli ultimi giorni sono state registrate tre vittime e su cui l’associazione Codici è intervenuta con un esposto alla Procura, un nuovo focolaio Covid è divampato nella Casa di Cura San Lorenzino di Cesena. Anche qui, il dato drammatico del decesso di un ospite, oltre a diversi casi di positività.

Situazione da monitorare e chiarire

“Suscita stupore e preoccupazione – dichiara l’avvocato Fausto Pucillo, Coordinatore di Codici Emilia-Romagna – constatare che i luoghi maggiormente presidiati rispetto al virus, quelli deputati ad accogliere i nostri anziani, così colpiti nella salute e nella socialità dalla pandemia, si siano dimostrati nuovamente permeabili nonostante i protocolli, i vaccini e la migliorata situazione generale. Con tutta la comprensione e la fiducia verso chi ci lavora, riteniamo doveroso approfondire scrupolosamente i fatti, senza nulla trascurare”.

Azione legale

Da qui l’esposto alla Procura presentato dall’associazione Codici, intenzionata con questa iniziativa a fare luce sul focolaio, a chiarire come il virus sia entrato e si sia diffuso nella struttura, ad appurare se i protocolli anticontagio sono stati rispettati. Un’azione volta a tutelare anche i parenti degli anziani ospiti della struttura, che hanno il diritto di sapere se è stato fatto tutto il necessario per proteggere i propri cari dalla minaccia del Covid. L’associazione è pronta a fornire assistenza legale. È possibile mettersi in contatto con la delegazione regionale di Codici telefonando al numero 0541.78.42.53 oppure scrivendo all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., o con la sede nazionale chiamando il numero 06.55.71.996 oppure inviando un’email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..