Codici: la multa dell’Antitrust rafforza la nostra class action su U-Mask

Codici: la multa dell’Antitrust rafforza la nostra class action su U-Mask

Un verdetto chiaro, un intervento che sgombra il campo da equivoci e giustificazioni.

Le sanzioni dell'Antitrust

Così l’associazione Codici commenta le sanzioni inflitte dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per la vicenda delle mascherine U-Mask, per le quali è stata avviata da mesi una class action per la richiesta di rimborso e risarcimento danni dei consumatori, depositata al Tribunale di Milano con udienza fissata in aprile. L’Antitrust ha concluso il procedimento istruttorio nei confronti delle società U-Earth Biotech Ltd e Pure Air Zone Italy Srl irrogando sanzioni per un totale di 450mila euro.

Segnalazioni e proteste

“Dubbi e paure, proteste e segnalazioni hanno trovato conferma nell’intervento dell’Autorità – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – che di fatto riconosce quanto sosteniamo da tempo e che ci ha portato a promuovere un’azione a tutela dei consumatori, partecipando al tempo stesso al procedimento dell’Agcm”.

Le ragioni dell'Autorità

Per oltre un anno, come spiegato dall’Autorità, le due società hanno promosso su internet le mascherine chirurgiche biotech U-Mask nelle versioni Model 2, Model 2.1 e Model 2.2, registrate come dispositivi medici, equiparandole indebitamente a facciali filtranti di efficacia protettiva superiore, quali i dispositivi di protezione individuale di classe FFP3, ed attribuendo loro qualità ulteriori, ad esempio proprietà virucide e una durata di 200 ore, certificate sulla base di test svolti in autonomia. Inoltre, fino a fine febbraio 2021, le condizioni generali di contratto erano disponibili solo in lingua inglese e veniva vantata un’inesistente approvazione della mascherina da parte del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità. Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, si tratta di una pratica posta in essere con modalità ingannevoli e aggressive, in quanto suscettibili da un lato di ingannare i consumatori sull’effettiva capacità protettiva della mascherina, mettendo in pericolo la loro salute, e dall’altro di far leva sulla situazione di emergenza sanitaria per indurre indebitamente questi ultimi all’acquisto del prodotto. Non solo. Fino a febbraio scorso, le due società non hanno rispettato la disciplina in tema di informazioni precontrattuali per il consumatore nei contratti a distanza, non fornendo le previste indicazioni su modalità di esercizio del diritto di recesso del consumatore, garanzia legale di conformità e possibilità di servirsi di un meccanismo extra-giudiziale di reclamo e ricorso.

La class action va avanti

“Il verdetto dell’Antitrust è chiaro e netto – dichiara Giacomelli – e segna un punto importante a favore dei consumatori in una vicenda molto delicata, perché di mezzo c’è la salute, tra l’altro in un contesto generale di enorme sofferenza e grande incertezza a causa dell’emergenza Covid. Lo diciamo da mesi, chi ha acquistato le U-Mask deve essere rimborsato e risarcito. Ci auguriamo che dopo questo intervento dell’Autorità le società si comportino di conseguenza. Di sicuro noi non ci fermeremo e andremo avanti con l’azione per tutelare i consumatori”.

È ancora possibile partecipare alla class action avviata da Codici nei confronti di U-Mask: qui i dettagli dell'iniziativa e come aderire.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Telefono 06.55.71.996