Codici: esposto per fare luce sul focolaio alla Cra di Bagnacavallo

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: esposto per fare luce sul focolaio alla Cra di Bagnacavallo

Codici: esposto per fare luce sul focolaio alla Cra di Bagnacavallo

L’ennesimo focolaio in una struttura per anziani romagnola.

Contagi nella Casa Residenza per Anziani

Ed il ravennate, purtroppo, sta facendo parlare di sé per il primato regionale dei contagi, su cui quest’ultimo caso ha un peso evidente. Il riferimento è alla situazione registrata presso la Casa Residenza per Anziani F.lli Bedeschi di Bagnacavallo (Ravenna), dove dei 77 ospiti, tutti vaccinati, ben 46 sono risultati positivi, stando ai riscontri degli ultimi giorni. Tra questi, 6 sono stati ricoverati in ospedale, per via di pregresse condizioni di fragilità, e gli altri, asintomatici o con sintomi lievi, sono nella struttura. Sono inoltre risultati positivi 16 dei 90 operatori in servizio alla Cra Bedeschi.

Le ragioni dell'esposto 

“Abbiamo deciso di intervenire con un esposto alla Procura della Repubblica per fare luce sul focolaio – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e siamo pronti a fare la nostra parte, come accaduto in altre situazioni analoghe. C’è preoccupazione, perché la metà degli ospiti è positiva al Covid, un dato importante e pesante. Abbiamo appreso delle rassicurazioni dell’Asp dei Comuni della Bassa Romagna, del grande sforzo organizzativo per sostenere gli operatori della struttura e garantire e salvaguardare al massimo le condizioni sanitarie degli ospiti presenti, ma è chiaro che bisogna fare un passo indietro e capire cosa non è andato, perché il virus è entrato e si diffuso nella struttura”.

Massima attenzione e assistenza legale

“La situazione è delicata – dichiara Fausto Pucillo, Responsabile di Codici Emilia-Romagna – e riteniamo necessiti della massima attenzione. Il primato per i contagi a livello regionale è un risultato preoccupante e, al tempo stesso, la conferma che bisogna continuare a tenere alta la guardia, perché il Covid è ancora in agguato, pronto a colpire le persone più fragili”.

L’azione di Codici non si ferma all’esposto in Procura. L’associazione è pronta a fornire assistenza legale ai parenti degli anziani ospiti della struttura. È possibile mettersi in contatto con la delegazione regionale di Codici, telefonando al numero 0541.78.42.53 oppure scrivendo all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., o alla sede nazionale, chiamando il numero 06.55.71.996 oppure inviando un’email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..