Codici: da Arera la certificazione di una situazione allarmante

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: da Arera la certificazione di una situazione allarmante

Codici: da Arera la certificazione di una situazione allarmante

Un segno inequivocabile del momento difficilissimo che sta attraversando l’Italia. È quello che emerge dai dati forniti recentemente da Arera in merito ai bonus sociali.

Aumentano gli importi erogati come bonus sociali

“L’Autorità ha registrato un aumento nei valori assoluti degli importi erogati come bonus sociali – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e questo è la triste conferma dei danni provocati dalla pandemia. La popolazione che ha diritto a queste agevolazioni è aumentata, il che significa che è in atto un impoverimento. Non è una novità, i segnali sono chiari e noti da tempo, ma ci teniamo a sottolinearlo perché riteniamo doveroso agire di conseguenza, per evitare che l’emergenza sanitaria si trasformi in un’emergenza sociale ed economica ancora più grave. Bisogna intervenire, ad esempio rendendo automatici tutti i bonus sociali, replicando quanto fatto con quelli per acqua, luce e gas. Ci auguriamo che il Governo prosegua su questa strada, aiutando le fasce più deboli della popolazione, purtroppo sempre più vaste a causa del Covid”.

Erogazione automatica

“Ora la concessione dei bonus di acqua, luce e gas è automatica – dichiara Massimiliano Astarita, conciliatore di Codici esperto del settore Energia –, ma purtroppo questo non è ancora noto a tutti. È per questo che è importante fare la dichiarazione Isee, perché in questo modo, con un’operazione gratuita, è possibile verificare se si può accedere o meno a queste agevolazioni. A nostro avviso, il riconoscimento automatico dei bonus di acqua, luce e gas deve essere il primo passo, non un punto di arrivo. Tutti i bonus dovrebbero essere automatici, perché negli anni si è visto come questi aspetti siano poco noti o risultino pochi chiari a molti cittadini e perché è assurdo che un utente perda un bonus perché magari la richiesta non è stata presentata in maniera corretta. Ci auguriamo di avere notizie positive in questo senso, nel frattempo rilanciamo l’invito di Arera a fare la dichiarazione Isee per verificare a quali bonus si ha diritto, perché mai come ora queste agevolazioni sono preziose”.

Assistenza consumatori

Quello delle bollette è uno dei temi seguiti da Codici, impegnata in attività di tutela dei consumatori. L’associazione è disponibile a fornire chiarimenti ed assistenza agli utenti.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996