Codici: proroga moratoria mutui e prestiti, attenzione alle scadenze e alle novità

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: proroga moratoria mutui e prestiti, attenzione alle scadenze e alle novità

Codici: proroga moratoria mutui e prestiti, attenzione alle scadenze e alle novità

Dal 30 giugno al 31 dicembre 2021. È il termine della proroga della moratoria su mutui e prestiti prevista dal decreto Sostegni bis, su cui l’associazione Codici invita a prestare attenzione.

Richiesta necessaria

“La proroga non è automatica – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e per ottenerla è necessario presentare una richiesta alla banca entro il 15 giugno. Non solo. La sospensione riguarderà soltanto la quota capitale, mentre i beneficiari della proroga saranno soltanto le imprese già ammesse. Se a questo aggiungiamo che la quota della rata relativa agli interessi ha un peso variabile e che per i nuovi prestiti la garanzia viene modificata, è chiaro che parliamo di questioni che richiedono attenzione e competenza. Soprattutto in un momento delicato come questo, in cui molti italiani sono in difficoltà a causa della pandemia”.

In difficoltà con le scadenze

“Stiamo ricevendo tante richieste di aiuto da parte di privati ed aziende che faticano a rispettare le scadenze e, in alcuni casi, corrono seriamente il pericolo di finire in una condizione di sovraindebitamento. Ci sono degli strumenti che possono rivelarsi estremamente preziosi, in grado di garantire una boccata d’ossigeno. Non sempre è facile ottenerli, anche perché dall’altra parte ci sono banche e finanziarie che a volte sono tutt’altro che collaborative. È qui che il parere di un esperto o di un legale può risultare fondamentale e lo diciamo alla luce dei casi trattati, anche recentemente, in cui abbiamo raggiunto risultati importanti, ad esempio ottenendo l’estinzione del debito di un consumatore con una banca oppure il giusto ricalcolo di una cessione del quinto da parte di un istituto di credito. Siamo pronti a fornire assistenza presso i nostri Sportelli a chi cerca una via d’uscita da una situazione all’apparenza disperata”.

Assistenza

Privati ed aziende in difficoltà economica, che ha problemi a rispettare le scadenze e sono a rischio sovraindebitamento, possono richiedere l’assistenza degli esperti dell’associazione Codici. 

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996