Codici: a Terni un altro focolaio in una Rsa da chiarire

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: a Terni un altro focolaio in una Rsa da chiarire

Codici: a Terni un altro focolaio in una Rsa da chiarire

C’è un nuovo caso al vaglio dell’associazione Codici, impegnata a fare chiarezza sui contagi che si verificano nelle Rsa, le più colpite dall’emergenza Covid19.

Contagi a Terni

Si tratta del focolaio divampato nella struttura Le Grazie di Terni, dove nell’ottobre scorso si sono registrati oltre dieci casi di positività. “L’azienda sanitaria all’epoca ha rassicurato tutti – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ed ha fatto sapere di aver adottato tutte le misure per prevenire l’ulteriore diffusione dell’infezione nella struttura. È chiaro, però, che bisogna andare fino in fondo in questa vicenda, capire come il virus è entrato e si è propagato nella Rsa, considerando che ci sono dei protocolli da seguire. Ed è su questo aspetto che concentreremo la nostra azione”.

Esposto in Procura

L’associazione Codici è pronta a fornire assistenza legale ai parenti degli anziani ospiti della Rsa ed ha predisposto un esposto alla Procura per chiedere di verificare la gestione dell’emergenza nella struttura. La stessa procedura avviata per altre Rsa segnate dai contagi, tra cui una proprio a Terni.

Gli altri casi seguiti 

“Stiamo seguendo diversi casi – dichiara Giacomelli – e a Terni siamo già impegnati per fare chiarezza su quanto successo nella Rsa Il Sole. Dopo aver presentato un esposto alla Procura, abbiamo fatto una richiesta di accesso agli atti all’azienda sanitaria per sapere come è stata affrontata la situazione. Purtroppo, le norme anticontagio non sempre sono state rispettate, questo è quanto emerge da questi mesi drammatici ed è su questo che vogliamo fare luce, supportando la legittima richiesta di verità dei parenti degli anziani ospiti delle Rsa, alcuni dei quali deceduti dopo aver contratto il Covid19”.

Assistenza legale 

Contagi, scarsa assistenza, poche informazioni: sono alcune delle questioni al vaglio di Codici, pronta a fornire assistenza legale per accertare che nelle Rsa siano stati seguiti e rispettati i protocolli per prevenire la diffusione del Covid19. È possibile fare una segnalazione o richiedere il supporto dell’associazione telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo all’indirizzo email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..