Codici: in azione per tutelare i concorrenti esclusi dai concorsi della Asl di Latina

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: in azione per tutelare i concorrenti esclusi dai concorsi della Asl di Latina

Codici: in azione per tutelare i concorrenti esclusi dai concorsi della Asl di Latina

Una posizione netta e forte.

I concorsi sotto accusa

È quella presa dall’associazione Codici, che si schiera dalla parte dei concorrenti esclusi dai due concorsi pubblici che si sono svolti in forma aggregata tra le Asl Frosinone, Latina, Viterbo e Roma 3, con quella di Latina individuata come capofila. Selezioni diventate oggetto di indagini della Procura, culminate con l’arresto da parte di Polizia e Guardia di Finanza di un dirigente ed un funzionario dell’azienda sanitaria.

Le domande 

“Parliamo di due concorsi pubblici importanti – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, considerando l’alto numero di partecipanti. Anche le accuse sono importanti, visto che si sostiene che nei giorni precedenti alle prove d’esame sarebbero state rivelate le domande, di fatto favorendo alcuni partecipanti. Siamo pronti a costituirci parte civile nel processo e, al tempo stesso, siamo pronti a promuovere un’azione collettiva per tutelare chi è stato escluso dalle selezioni”.

Migliaia i partecipanti 

Per il primo concorso indetto nel settembre 2019, relativo a 23 posti da collaboratore amministrativo professionale categoria D, si sono presentate circa 1.300 persone, mentre per il secondo del dicembre 2020, relativo a 70 posti con qualifica di assistente amministrativo categoria C, le domande sono state 2.900.

Azione collettiva 

“Confidiamo nell’operato della magistratura affinché venga fatta piena luce su questa vicenda – afferma Antonio Bottoni, Responsabile di Codici Latina –, perché è doveroso chiarire quanto è accaduto. È chiaro che chi ha partecipato ai concorsi deve essere tutelato, perché l’annullamento dei risultati ovviamente danneggia chi ha partecipato rispettando le regole. È per questo che abbiamo deciso di avviare un’azione collettiva”.

SCARICA IL MANDATO DI ADESIONE

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996