Codici: maxiritardo per il volo Catania-Roma, Vueling condannata al risarcimento dei passeggeri

Prima la cancellazione del volo, poi la partenza programmata due giorni dopo la data prevista per l’arrivo e infine la beffa della modifica dell’aeroporto.

Un volo, tanti disagi

È la disavventura capitata a chi ha acquistato il biglietto per il volo Catania-Roma del 31 agosto 2018 con la compagnia Vueling. Una passeggera, che aveva deciso di trascorrere le ferie estive in Sicilia, si è rivolta all’associazione Codici, che, attraverso la delegazione siciliana, ha ottenuto un’importante vittoria davanti al Giudice di Pace. Il volo è stato cancellato senza preavviso e non è stata programmata una partenza alternativa immediata, lasciando a terra i passeggeri senza assistenza e informazioni. Il nuovo volo è stato programmato per il 2 settembre, con partenza da Palermo e non più da Catania, quindi con uno spostamento di 215 chilometri.

I diritti dei passeggeri

“Il disagio causato dalla compagnia è evidente – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – sia a livello di tempi che di costi, viste le spese aggiuntive che hanno dovuto sostenere i passeggeri. In questi casi è bene ricordare che i passeggeri hanno dei diritti da far valere e che le compagnie devono rispettare”.

Il ricorso al Giudice di Pace

Da qui la decisione di citare in giudizio Vueling per il risarcimento dei passeggeri, assistiti dagli avvocati Manfredi Zammataro, Mario Emanuele Campione e Rebeca Clemente Ruiz. Dichiarata responsabile dell’accaduto, la compagnia è stata condannata dal Giudice di Pace di Tivoli al risarcimento per un importo di 750 euro.

Vittoria importante

“È l’ennesima sentenza – afferma l’avvocato Manfredi Zammataro, Segretario di Codici Sicilia – favorevole per i passeggeri vittime dei disservizi e dei ritardi dei vettori aerei, che certifica come tutte le compagnie in caso di negligenza o inadempienza degli obblighi contrattuali sono sempre tenute a pagare gli indennizzi economici a titolo di risarcimento dei danni causati ai passeggeri a seguito dei disagi”.