Codici: dopo la multa dell’Antitrust, pretendiamo i rimborsi da EasyJet

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: dopo la multa dell’Antitrust, pretendiamo i rimborsi da EasyJet

Codici: dopo la multa dell’Antitrust, pretendiamo i rimborsi da EasyJet

Una vittoria dei consumatori.

La multa dell'Antitrust

Così l’associazione Codici giudica la sanzione da 2,8 milioni di euro inflitta dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a EasyJet per una pratica commerciale scorretta relativa alla vendita dei biglietti aerei per voli operanti dal 3 giugno 2020, data a partire della quale il Decreto Legge numero 33 del 16 maggio 2020 ha nuovamente consentito gli spostamenti all’interno ed all’esterno del territorio nazionale e sono venuti quindi meno i limiti alla circolazione stabiliti dai provvedimenti governativi di contenimento dell’epidemia di Covid19.

Le contestazioni

“Come sosteniamo da mesi – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – sono state ravvisate delle scorrettezze per quel periodo, a partire dalla cancellazione dei voli con informazioni lacunose ed ambigue, giustificando la decisione con motivi legati alle restrizioni in materia di spostamenti. A questo si aggiungono le informazioni ingannevoli sui diritti dei passeggeri in caso di cancellazione, ovvero la proposta in prima battuta del voucher senza fare riferimento all’alternativa di un nuovo volo e, soprattutto, al rimborso. E poi ci sono le difficoltà per i passeggeri nel contattare il servizio clienti. A questo punto, alla luce della multa dell’Antitrust, ci aspettiamo una virata da parte di EasyJet, con l’avvio dei rimborsi”.

Ancora segnalazioni 

“Ancora oggi – dichiara Stefano Gallotta, Responsabile Trasporti e Turismo di Codici – riceviamo segnalazioni da parte di passeggeri in difficoltà a causa della cancellazione del volo acquistato con diverse compagnie, a livello di rimborso, voucher ed anche per quanto riguarda quella che dovrebbe essere un’operazione semplice e basilare, ovvero l’assistenza da parte del servizio clienti. Accogliamo positivamente la sanzione dell’Antitrust e ci siamo già attivati per fornire tutta l’assistenza necessaria ai consumatori danneggiati. È chiaro che a questo punto i rimborsi devono essere riconosciuti, anche tempestivamente”.

Assistenza consumatori 

Chi ha acquistato un volo operante dal 3 giugno 2020 ed ha avuto problemi in seguito alla cancellazione con il rimborso o il voucher, può richiedere l’assistenza di Codici, impegnata sia su EasyJet che su altre compagnie aeree

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996