Codici: la situazione dei cimiteri getta un’ombra su tutti i romani. Raggi vergogna!

La situazione dei cimiteri getta un’ombra su tutti i romani, Raggi vergogna! Così l'associazione Codici interviene sul caos sepolture nella capitale, annunciando un esposto in Procura.

Caos sepolture

“Siamo di fronte a qualcosa di scandaloso – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e sinceramente non sappiamo se sia peggio il ritardo accumulato per le sepolture oppure la giustificazione fornita dai responsabili. La vicinanza alle famiglie non si esprime a parole, ma con i fatti. È da un anno ormai che il Paese lotta con l’emergenza Covid19, non è certo una novità, così come non è più tollerabile il ritornello del personale esiguo, della burocrazia che rallenta tutto e degli impianti di cremazione insufficienti. La situazione era chiara e nota da tempo, non bisognava arrivare a questo punto”.

Esposto in Procura

Ama e Roma Capitale - prosegue Giacomelli - dovevano intervenire prima per evitare di aggiungere dolore a dolore, con la protesta straziante di chi aspetta da settimane e settimane di dare l’ultimo saluto a chi non c’è più. Ora che il caso è scoppiato e Roma si sta distinguendo per l’ennesima pessima figura ai danni dei propri cittadini, arrivano le promesse e gli impegni per un miglioramento della situazione. Verificheremo che ciò accada realmente, ma intanto abbiamo deciso di presentare un esposto alla Procura affinché venga fatta luce su quanto accaduto. A nostro avviso ci sono delle violazioni alle disposizioni di legge in materia e non è possibile archiviare tutto come una conseguenza dell’emergenza Covid19, come qualcuno sta tentando di fare”.