Codici: ribadita in Commissione Trasparenza la necessità di annullare le multe sulla preferenziale di viale Regina Margherita

C’era anche l’associazione Codici, rappresentata dagli avvocati Carmine Laurenzano e Marco Malandrucco, alla riunione della Commissione di Controllo, Garanzia e Trasparenza di Roma Capitale che si è tenuta questa mattina in videoconferenza per discutere delle multe irrogate sulla preferenziale di viale Regina Margherita.

Sanzioni da annullare

“Stiamo seguendo la vicenda con i nostri legali – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e riteniamo che le sanzioni debbano essere annullate. A nostro avviso, si è proceduto a multare i cittadini senza tenere conto del contesto generale e questo non è giusto. Ci sono degli aspetti che non possono essere ignorati e per questo invitiamo le istituzioni ad avviare un’attenta verifica su quanto accaduto per evitare di ritrovarci di fronte ad una nuova Portonaccio”.

Il problema della doppia fila

“Il nostro auspicio – dichiara Carmine Laurenzano, avvocato di Codici – è che Roma Capitale si renda disponibile ad una revoca delle sanzioni in via di autotutela. Non parliamo, infatti, di pirati della strada, ma di automobilisti costretti ad invadere la corsia centrale a causa della presenza di auto in doppia fila che restringevano la carreggiata al momento del transito. Un problema noto in quella zona, particolarmente trafficata, basti pensare che abbiamo ricevuto segnalazioni e richieste di assistenza da cittadini che hanno ricevuto decine di multe, in alcuni casi prese nella stessa giornata”.

Multe a raffica

“A fine marzo – aggiunge Luca Cardia del Comitato Multopoli Portonaccio, che sta dando il suo contributo in questa vicenda proprio in virtù dell’esperienza maturata nel caso delle sanzioni sull’ormai nota preferenziale di Roma Est – la telecamera all’angolo di via Adda è stata riattivata ed è stato realizzato un cordolo per delimitare la corsia riservata. Come per Portonaccio, siamo di fronte a sanzioni elevate in assenza di segnaletica orizzontale. Attenzione, parliamo di circa 16mila multe elevate: tantissime e profondamente ingiuste, per questo riteniamo doveroso il loro annullamento”.

L'azione per tutelare i cittadini

Intanto la class action promossa da Codici prosegue. È possibile aderire all’iniziativa per chiedere l’annullamento delle sanzioni inflitte sulla preferenziale di viale Regina Margherita (qui i moduli da compilare). Per assistenza e chiarimenti è possibile contattare l’associazione.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Telefono 06.55.71.996