Codici: esposto in Procura per il focolaio Covid19 in una casa di riposo a Napoli

Contagi tra gli anziani ospiti e gli operatori. È la situazione preoccupante che si è verificata in una casa di riposo nel centro di Napoli, dove è scoppiato un focolaio Covid19, su cui interviene l’associazione Codici.

Esposto in Procura

“Abbiamo predisposto un esposto alla Procura della Repubblica – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – perché a nostro avviso ci sono diversi aspetti da approfondire. Ci riferiamo non solo al rispetto dei protocolli da seguire per evitare i contagi ed eventualmente contenerli una volta verificatisi, ma anche alla gestione delle vaccinazioni”.

Giallo vaccini

“Stando alle dichiarazioni della direzione della struttura riportate sui giornali - prosegue Giacomelli - il personale sanitario non sarebbe stato ancora vaccinato, nonostante la richiesta fatta a gennaio, e sarebbero in attesa del vaccino anche gli anziani ospiti. Una situazione che, se confermata, sarebbe estremamente grave. Per questo abbiamo deciso di rivolgerci alla Procura. Ci sono troppe ombre su questa vicenda e bisogna fare piena luce, per rispetto di tutte le persone coinvolte”.

Assistenza legale

Fin dai primi mesi della pandemia, Codici si è attivata per fornire assistenza legale ai parenti degli anziani ospiti delle Rsa ed è tutt’ora impegnata affinché venga verificata la gestione dell’emergenza in queste strutture.