Codici: partono i ricorsi per le multe sulla preferenziale di viale Regina Margherita a Roma

Scatta la nuova fase dell’azione avviata da Codici sulle sanzioni elevate dalle telecamere puntate sulla preferenziale di viale Regina Margherita a Roma.

Annullate quelle multe

L’associazione dei consumatori sta infatti predisponendo i ricorsi per chiedere l’annullamento delle multe. “La questione – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – non è chiusa come vorrebbe far credere qualcuno. I cittadini continuano a contattarci, per richiedere assistenza e, al tempo stesso, per protestare contro una situazione paradossale. Chi ha invaso la corsia preferenziale, infatti, l’ha fatto per superare le auto in doppia fila e questo, a nostro avviso, dovrebbe bastare per una marcia indietro da parte delle istituzioni, cosa che purtroppo non sta avvenendo. Anzi si è deciso di riattivare dal 29 marzo la telecamera che si trova all’altezza di via Adda”. Qui l'annuncio di Roma Mobilità.

Cordolo e doppia fila

“Si è svolto anche un consiglio straordinario del Municipio II – aggiunge Carmine Laurenzano, avvocato dell’associazione Codici –, ma da quanto abbiamo appreso la seduta si è conclusa con un nulla di fatto, in quanto la richiesta di annullare le multe, alla luce delle criticità emerse, non è passata. Senza entrare nel merito del dibattito politico, ci limitiamo a sottolineare che non stiamo parlando di pirati della strada, ma di cittadini costretti a spostarsi verso il centro della carreggiata per proseguire lungo la strada. Ci auguriamo che con la stessa rapidità con cui è stato realizzato il cordolo a protezione della preferenziale venga risolto anche il problema delle doppie file, perché altrimenti sarà tutto inutile. Quel che è certo, è che la nostra azione va avanti e stiamo predisponendo i ricorsi per chiedere l’annullamento delle sanzioni”.

L'azione contro le sanzioni

I cittadini che ritengono di essere stati ingiustamente multati in seguito al transito lungo la preferenziale di viale Regina Margherita possono unirsi all’azione avviata da Codici per chiedere l’annullamento della sanzione.

PER ADERIRE COMPILA:

MANDATO DI ADESIONE

PROCURA NOMINA AVVOCATO (qui quella per CITTADINI - qui quella per PERSONE GIURIDICHE*)

* è necessario allegare la visura societaria per dimostrare l'identità del legale rappresentante

FORM ONLINE

(il mandato di adesione e la procura nomina avvocato devono essere caricate nel form online)