Codici: multa milionaria per i prodotti antiCovid19 venduti sul sito Vova

Codici: multa milionaria per i prodotti antiCovid19 venduti sul sito Vova

Pratica commerciale scorretta e violazione del Codice del Consumo.

Il sito Vova

È il verdetto finale emesso dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che nell’aprile 2020 ha avviato una verifica dell’attività del sito di ecommerce Vova, di cui risulta responsabile la società ZC (FR) Limited, nell’ambito della promozione e della vendita di prodotti legati alla pandemia, nello specifico mascherine filtranti e kit test per l’autodiagnosi. Un procedimento a cui ha preso parte l’associazione Codici e che si è concluso con una sanzione da 2,5 milioni di euro per la pratica commerciale scorretta ed una di 500mila euro per la violazione del Codice del Consumo.

Pubblicità e diritti

“Come accertato dall’Autorità – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – sulla piattaforma vova.com/it sono state diffuse in modalità ingannevole ed aggressiva comunicazioni pubblicitarie relative alla vendita online di mascherine filtranti e test kit per l’autodiagnosi vantando un’efficacia nella protezione, nel contrasto e nella rilevazione del contagio del Covid19. Non solo. Sul sito non sono state nemmeno pubblicate alcune informazioni importanti relative ai diritti dei consumatori in materia di contratti a distanza, come l’identità dei venditori operanti sulla piattaforma e le condizioni per esercitare il diritto di recesso.  Una condotta grave, considerando il momento in cui è stata messa in atto, ovvero durante la prima, drammatica ondata della pandemia. Un periodo difficilissimo, in cui i cittadini avevano bisogno di certezze, non di informazioni parziali o fuorvianti. È per tutelarli che ci siamo attivati, supportando l’attività dell’Autorità, che ora ha emesso le multe. Ci auguriamo che questo provvedimento sia da monito per un settore dove troppo spesso i diritti dei consumatori vengono trattati come un optional”.

Fari puntati sull'ecommerce

L’attività di monitoraggio di Codici nel settore dell’ecommerce continua, non si ferma certo al caso Vova. In caso di problemi con l’acquisto effettuato è possibile mettersi in contatto con l’associazione per richiedere e ricevere assistenza.