Codici: pronto un esposto alla Procura per i contagi nelle case di riposo di Marano e Tabiano Terme

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: pronto un esposto alla Procura per i contagi nelle case di riposo di Marano e Tabiano Terme

Codici: pronto un esposto alla Procura per i contagi nelle case di riposo di Marano e Tabiano Terme

Modena e Parma. È lì che si concentra il nuovo intervento di Codici, impegnata a fare chiarezza sui contagi da Covid19 nelle strutture per anziani, a partire dalle Rsa.

Le conseguenze della pandemia

Tanti i casi seguiti dall’associazione dei consumatori, che fa della tutela della salute una delle sue principali battaglie. “La pandemia – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ha provocato situazioni drammatiche nelle Residenze Sanitarie Assistenziali. Purtroppo, quanto successo nella prima, terribile ondata non è servito da lezione, perché continuiamo a registrare situazioni gravi. È in questi casi che ci attiviamo, presentando esposti alla Procura affinché venga verificato il rispetto dei protocolli per prevenire l’infezione da Covid19 e per accertare se agli anziani ospiti sono state date le cure dovute. In alcuni casi ci siamo scontrati con il rifiuto delle aziende sanitarie a fornirci la documentazione necessaria per fare chiarezza, ma siamo riusciti a far valere le nostre richieste al Tar, che ci ha dato ragione.

In azione anche in Emilia Romagna

"Ora – prosegue Giacomelli – la nostra azione si sta concentrando sui focolai esplosi recentemente in due strutture nelle provincie di Modena e Parma, ovvero presso la Villa Sorriso a Marano e presso la Giuseppe Verdi a Tabiano Terme. Si sono registrate decine di contagi, anche tra gli operatori sanitari, e, particolare non secondario, era stato effettuato il vaccino. Abbiamo predisposto due esposti per fare luce sull’accaduto. I familiari degli anziani ospiti hanno il diritto di sapere se è stato fatto tutto per proteggere i propri cari. Saremo al loro fianco in questa azione per la verità, che riteniamo doverosa”.

Assistenza legale 

Codici è impegnata a fornire assistenza legale ai parenti al fine di fare chiarezza sulla gestione dell’emergenza Covid19 nelle strutture di Marano e Tabiano Terme, come fatto per altre realtà analoghe in tutta Italia. 

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996