Codici: avanti con l’azione per i rimborsi su U-Mask

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: avanti con l’azione per i rimborsi su U-Mask

Codici: avanti con l’azione per i rimborsi su U-Mask

Nuova iniziativa di Codici nell’ambito dell’azione avviata per tutelare i cittadini e le aziende che hanno acquistato le mascherine U-Mask.

Scatta la diffida

L’associazione dei consumatori ha inviato una diffida inibitoria alla società affinché proceda a rimborsare i clienti. “È un atto doveroso – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – considerando quanto successo finora. I consumatori hanno acquistato un prodotto che si è rivelato ben diverso da quello reclamizzato".

Lo stop del Ministero

"Emblematico - prosegue Giacomelli - l’ordine impartito dal Ministero della Salute, che ha imposto il divieto di vendita ed il ritiro dal commercio della Model Two. Tutto questo perché i Carabinieri del Nas di Trento hanno segnalato che questa mascherina risultava come dispositivo medico in base alla certificazione di un laboratorio privo di autorizzazione, sottoscritta da un soggetto senza laurea".

L'indagine della Procura e le verifiche dell'Antitrust

"Se a questo - sottolinea il Segretario Nazionale di Codici - aggiungiamo l’indagine avviata dalla Procura di Milano ed il procedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, secondo cui verrebbe enfatizzata l’efficacia di questi dispositivi con modalità ingannevoli e aggressive, si comprende la preoccupazione dei consumatori, perché di mezzo c’è la salute".

Clienti preoccupati

"Stiamo raccogliendo tantissime segnalazioni - conclude Giacomelli -. La vicenda è diventata un caso nazionale, perché il prodotto è conosciuto visto che è indossato da molti personaggi famosi e perché in ballo ci sono somme non indifferenti, basti pensare che c’è anche chi ha fatto acquisti per oltre 1.000 euro. Ci auguriamo che l’azienda cambi finalmente atteggiamento, è giunto il momento di tutelare i consumatori”.

Azione per i rimborsi

La class action avviata da Codici prosegue e l’iniziativa, come detto, segna questo nuovo passaggio della diffida inibitoria. 

PER ADERIRE COMPILA:

MANDATO DI ADESIONE

FORM ONLINE

(prima di compilare il form, assicurati di avere a disposizione la documentazione richiesta:
mandato di adesione compilato e documento di identità scansionati in formato PDF)

Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996