Codici: prima di pagare, verificare la correttezza della multa

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: prima di pagare, verificare la correttezza della multa

Codici: prima di pagare, verificare la correttezza della multa

Continua l'azione dell'associazione Codici per l'annullamento delle sanzioni sulla preferenziale di viale Regina Margherita a Roma.

Incontro pubblico

Un momento di confronto importante, utile a fare chiarezza e, al tempo stesso, a capire quali saranno le prossime tappe di una vicenda che, salvo un deciso cambio di rotta, è destinata a durare a lungo. Parliamo delle multe sulla preferenziale di viale Regina Margherita a Roma, di cui ieri sera si è discusso in una diretta Facebook organizzata da Codici (qui il video). Presenti i legali dell’associazione Carmine Laurenzano e Marco Malandrucco, che hanno fornito consigli ai cittadini, i consiglieri del II Municipio Sandra Bertucci e Holljwer Paolo, che si sono soffermati sull’aspetto politico-istituzionale della vicenda, ed il Rappresentante del Comitato Multopoli di Portonaccio Luca Cardia, che ha ripercorso i passi di una vicenda per certi versi analoga.

Le segnalazioni e le multe

“Tutti interventi interessanti – dichiara Carmine Laurenzano, avvocato dell’associazione Codici – che speriamo possano aiutare i cittadini ad avere un quadro più chiaro della situazione. Stiamo ricevendo molte segnalazioni, c’è chi ha preso solo una multa e chi addirittura ne ha collezionate una decina. Al riguardo, ci preme sottolineare un aspetto: l’azione che abbiamo avviato per chiedere l’annullamento dei verbali è rivolta a chi non ha pagato la sanzione. Il nostro consiglio, quindi, è di verificare la correttezza della multa prima di procedere al pagamento. Tutto questo – aggiunge il legale – in attesa di novità sul piano politico-istituzionale. Durante l’incontro di ieri abbiamo appreso che nei prossimi giorni ci sarà un consiglio straordinario, a cui sono stati invitati il Dipartimento Mobilità e Trasporti del Comune di Roma e Roma Servizi per la Mobilità. Sarà l’occasione per fare chiarezza sull’installazione delle due telecamere, sulla relativa segnaletica e sulla questione della doppia fila che restringe la carreggiata, così come i lavori stradali svolti recentemente”.

Garantire il transito regolare

“Ci auguriamo che questo consiglio – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – segni l’inizio di un nuovo percorso, che porti all’adozione di misure che permettano agli automobilisti di transitare regolarmente lungo viale Regina Margherita, evitando che siano costretti ad invadere la corsia preferenziale”.

Azione per l'annullamento delle multe 

In attesa di questi chiarimenti e di ulteriori sviluppi, continua l’azione avviata da Codici per chiedere l’annullamento delle sanzioni. 

PER ADERIRE ALL'AZIONE COMPILA:

MANDATO DI ADESIONE

PROCURA NOMINA AVVOCATO (qui quella per CITTADINI - qui quella per PERSONE GIURIDICHE*)

* è necessario allegare la visura societaria per dimostrare l'identità del legale rappresentante

FORM ONLINE

(il mandato di adesione e la procura nomina avvocato devono essere caricate nel form online)

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996