Codici: Ryanair in Tribunale per i rimborsi negati ai passeggeri

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: Ryanair in Tribunale per i rimborsi negati ai passeggeri

Codici: Ryanair in Tribunale per i rimborsi negati ai passeggeri

È stata fissata per il prossimo 14 aprile, presso il Tribunale di Milano, la prima udienza riguardante la class action avviata dall’associazione Codici nei confronti di Ryanair.

Rimborsi negati

Alla base dell’iniziativa, l’atteggiamento ostruzionistico della compagnia aerea in materia di rimborsi. “Abbiamo avviato questa class action – afferma Stefano Gallotta, Responsabile Trasporti e Turismo di Codici – sulla scia di quanto accaduto per le prenotazioni riguardanti le partenze tra il 6 novembre ed il 3 dicembre 2020. In quel periodo era in vigore un Dpcm che vietava gli spostamenti. Molti passeggeri sono stati così costretti a rinunciare al volo, ma quando hanno chiesto assistenza a Ryanair, si sono scontrati con il rifiuto della compagnia a riconoscere il rimborso”.

Dpcm e spostamenti

“Semplicemente assurdo, oltre che profondamente ingiusto – aggiunge Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – i passeggeri non hanno nessuna responsabilità, hanno invece il diritto di ottenere il rimborso integrale ed anche un congruo risarcimento per quanto accaduto. Comprendiamo la difficoltà del momento, stiamo attraversando un’emergenza senza precedenti, ma non è possibile che il caos che si è verificato a livello di spostamenti ricada sui consumatori. Anche l’Enac ha ribadito l’obbligo di rimborsare il biglietto ai passeggeri che non possono viaggiare a causa delle restrizioni governative, Ryanair non ne ha voluto sentir parlare e ora dovrà risponderne in Tribunale”.

Come partecipare alla class action 

Le adesioni alla class action sono ancora aperte. Per partecipare all'iniziativa:

  • scarica il mandato di adesione (clicca qui)
  • compila le due pagine del modulo
  • scansiona il modulo in formato pdf (non si accettano foto per questioni di qualità dell'immagine)
  • invia il modulo per email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996