Codici: in azione sulla Rsa San Vincenzo di Miggiano

Codici: in azione sulla Rsa San Vincenzo di Miggiano

Nuovo allarme Covid19 nella provincia di Lecce. Si tratta del focolaio scoppiato nella Rsa San Vincenzo di Miggiano, dove si sono verificati 41 contagi e 13 decessi.

Esposto alla Procura

“Abbiamo predisposto un esposto alla Procura – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e faremo la nostra parte per far emergere la verità sulla Rsa San Vincenzo di Miggiano, come fatto per altre situazioni analoghe. Proprio nella provincia di Lecce ci stiamo occupando di un caso simile, quello della Rsa La Fontanella di Soleto, su cui tra l’altro c’è stato un pronunciamento importante da parte del Tar della Puglia in merito al nostro ricorso contro il rifiuto della Asl Lecce alla richiesta di accesso agli atti.

Fare chiarezza

"Il Tribunale - prosegue Giacomelli - ha stabilito che l’azienda sanitaria deve spiegare in che modo ha gestito l’emergenza. È doveroso fare chiarezza, i parenti degli anziani ospiti di queste strutture, che restano le più colpite dalla pandemia, hanno il diritto di sapere cosa è stato fatto per fronteggiare il Covid19, quali azioni sono state avviate quando si sono registrati i primi casi di positività. Questo vale, ovviamente, anche per la Rsa San Vincenzo di Miggiano. Seguiremo questa vicenda, pronti a fornire assistenza legale ai parenti degli anziani ospiti e a dare il nostro contributo per fare piena luce”.

Assistenza legale

Codici si sta occupando di diversi casi di contagi e decessi all’interno delle Rsa, aiutando i parenti degli anziani ospiti ad ottenere le giuste e doverose risposte.