Codici: chiarezza e rimborsi per le mascherine U-Mask

Codici: chiarezza e rimborsi per le mascherine U-Mask

L’associazione Codici ha lanciato una class action per tutelare i consumatori che hanno acquistato le mascherine U-Mask.

Procura e Antitrust

Un prodotto in voga, utilizzato da rappresentanti istituzionali, personaggi famosi e sportivi, finito sotto la lente della Procura di Milano per le reali capacità tecniche e sulla scrivania dell’Antitrust. “Abbiamo chiesto l’intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato– afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – perché ci sono degli aspetti da chiarire, considerando che di mezzo c’è la salute”.

Consumatori preoccupati e infuriati

“Stiamo ricevendo tante segnalazioni da parte dei consumatori – aggiunge Manfredi Zammataro, Segretario di Codici Sicilia –, c’è preoccupazione per l’inchiesta della Procura ed anche per l’intervento dei Nas di Trento, che hanno sequestrato il laboratorio analisi di Bolzano dove sono stati effettuati i testi sulla capacità di filtrazione delle mascherine. C’è anche rabbia, perché parliamo di prodotti non proprio economici, visto che le mascherine costano circa 30 euro ed un filtro circa 15 euro. Cifre che vanno moltiplicate, perché molti hanno ordinato più di una mascherina e si arriva anche ad acquisti di alcune centinaia di euro".

Problema rimborsi

"Diversi consumatori – aggiunge Zammataro – stanno chiedendo il rimborso all’azienda, che però si rifiuta di riconoscerlo a chi ha aperto la confezione. Sinceramente lo troviamo assurdo oltre che ingiusto, perché è normale che quando si fa un acquisto online, una volta che si riceve il prodotto poi si apre la confezione per vedere com’è, per provarlo. La politica aziendale non rispetta il Codice del Consumo e questo è uno dei motivi alla base della class action che abbiamo avviato. L’altro punto è la reale capacità delle mascherine. Le informazioni sono poco chiare, i consumatori hanno diritto di sapere cosa stanno acquistando, a maggior ragione in un caso come questo in cui di mezzo c’è la salute”.

Come aderire alla class action

La class action promossa da Codici per il rimborso e l’eventuale risarcimento dei consumatori va avanti.

PER ADERIRE COMPILA:

MANDATO DI ADESIONE

FORM ONLINE

(prima di compilare il form, assicurati di avere a disposizione la documentazione richiesta:
mandato di adesione compilato e documento di identità scansionati in formato PDF)