Codici: chiediamo alla Procura di fare chiarezza sul focolaio Covid19 nella Rsa di Grottaferrata

L’associazione Codici ha predisposto un esposto alla Procura della Repubblica affinché venga fatta chiarezza sul focolaio di Covid19 esploso nella Casa di Riposo “Cuore Immacolato di Maria” di Grottaferrata, alle porte di Roma.

Contagi e decessi

Si contano 40 contagiati e, purtroppo, anche 4 vittime, tra anziani ospiti, suore che si occupano dell’assistenza e lavoratori della cooperativa che opera all’interno della struttura religiosa.

Bisogna fare chiarezza

“Una situazione preoccupante e grave – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – su cui è necessario fare piena luce. Abbiamo appreso delle rassicurazioni della Asl, ma è ovvio che questo non può bastare. Ci sono domande a cui bisogna dare delle risposte, a partire dalle cause dei contagi. Sono previsti dei protocolli da seguire per prevenire l’infezione da Covid19 e vogliamo sapere se sono stati applicati. Riteniamo che sia doveroso fare chiarezza, per rispetto delle vittime e dei loro parenti, che siamo pronti ad assistere, come fatto per altre situazioni analoghe. Purtroppo, passano i mesi ma si continuano a registrare focolai all’interno delle Rsa, che restano il fronte più esposto e più colpito da questa drammatica pandemia”.

Assistenza legale

L’associazione Codici è a disposizione dei familiari degli anziani ospiti della struttura di Grottaferrata, che possono richiedere assistenza per fare luce su quanto avvenuto nella Rsa.

Telefono 06.55.71.996