Codici: chiediamo alla Procura di indagare sul focolaio alla Fontenuovo di Perugia

Si apre un nuovo fronte nell’azione avviata dall’associazione Codici per fare luce sulla gestione dell’emergenza Covid19 nelle strutture che ospitano anziani, fornendo al tempo stesso assistenza ai loro parenti, al fine di verificare che siano state adottate tutte le misure necessarie a prevenire il contagio.

Il focolaio nella casa di riposo Fontenuovo

Riguarda l’Umbria, dove ha destato grande preoccupazione il focolaio divampato presso la casa di riposo Fontenuovo di Perugia. “Abbiamo presentato un esposto alla Procura della Repubblica – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – al fine di accertare se sono stati rispettati i protocolli previsti per fronteggiare la pandemia e l’infezione da Covid19. L’allarme scattato nella struttura perugina, dove sono stati registrati decine di contagi, soprattutto tra gli anziani ospiti, ha suscitato forte preoccupazione. Purtroppo, ci sono stati anche decessi, come avvenuto in questi mesi in molte Rsa in diverse zone d’Italia".

Al fianco dei parenti degli anziani ospiti

"Riteniamo doveroso fare luce sull’accaduto – sottolinea Giacomelli –, i parenti degli ospiti della casa di riposo hanno il diritto di sapere se è stato fatto tutto il necessario per proteggere i propri cari. Dal canto nostro, come fatto per altre situazioni, siamo a disposizione dei familiari e li invitiamo a contattarci, pronti a fornire assistenza legale affinché venga appurato se ci sono state irregolarità e, nel caso, individuare i responsabili”.

I parenti degli anziani ospiti della casa di riposo Fontenuovo di Perugia interessati a rivolgersi all’associazione Codici possono telefonare al numero 06.55.71.996 oppure scrivere all’indirizzo email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..