Codici: in Tribunale per far emergere la verità sulle stragi nelle Rsa

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: in Tribunale per far emergere la verità sulle stragi nelle Rsa

Codici: in Tribunale per far emergere la verità sulle stragi nelle Rsa

Segnalare irregolarità. È l’invito che rinnova l’associazione Codici, che, dall’inizio dell’emergenza Covid19, si è attivata per tutelare i pazienti e gli ospiti delle Rsa, tra le più colpite dalla pandemia.

In aula per fare luce sull'emergenza Covid19

L'impegno portato avanti da Codici nelle ultime settimane ha portato i legali dell’associazione in Tribunale per far emergere la verità. “Le aziende sanitarie non hanno vigilato in maniera corretta sulla gestione dell’emergenza Covid19 nelle Rsa – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e per questo abbiamo presentato una serie di richieste di accesso agli atti al fine di verificare le direttive impartite".

Vittoria al Tar

"Purtroppo - prosegue Giacomelli - alcune Asl hanno alzato un muro di fronte alle nostre richieste, ma dalla nostra abbiamo già una vittoria al Tar contro la Asl Cn 2 in merito ai contagi ed ai decessi avvenuti nella Rsa I Glicini di Bra nei mesi scorsi. Stiamo seguendo lo stesso percorso per la Asl Lecce e la Rsa La Fontanella di Soleto, su cui domani è prevista l’udienza al Tribunale Amministrativo Regionale, sempre per il rifiuto opposto alla nostra richiesta di accesso agli atti. Dall’inizio dell’emergenza, ci siamo attivati per aiutare i parenti degli ospiti delle Rsa, fornendo assistenza legale per tutelare il diritto alla salute dei pazienti".

Gli esposti in Procura

"Abbiamo presentato diversi esposti alle Procure per fare luce sulla gestione dell’emergenza - conclude il Segretario Nazionale di Codici - per aiutare i parenti ad avere le risposte che meritano e che a volte vengono negate ingiustamente. Purtroppo, la situazione è ancora critica, anche nelle Rsa, e per questo motivo rinnoviamo l’invito ai cittadini a segnalare situazioni poco chiare o, peggio ancora, gravi all’interno delle Residenze Sanitarie Assistenziali”.

L'importanza di segnalare le irregolarità

In caso di assistenza insufficiente ai pazienti, di mancate informazioni sulle condizioni di salute dei propri cari, di visite negate, è possibile rivolgersi all’associazione Codici.

Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996