Codici: al fianco di consumatori e Antitrust per fare chiarezza sulle polizze UnipolSai, Generali e Allianz

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: al fianco di consumatori e Antitrust per fare chiarezza sulle polizze UnipolSai, Generali e Allianz

Codici: al fianco di consumatori e Antitrust per fare chiarezza sulle polizze UnipolSai, Generali e Allianz

L’associazione Codici seguirà da vicino i procedimenti istruttori avviati dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti di UnipolSai Assicurazioni S.p.A., Generali Italia S.p.A. e Allianz S.pA. per presunte pratiche commerciali scorrette nella fase di liquidazione dei danni da sinistri Rc Auto e fornirà assistenza ai consumatori coinvolti.

L'accesso agli atti dei fascicoli dei sinistri

Stando a quanto riferisce l’Autorità, le tre compagnie assicurative avrebbero realizzato una pratica commerciale aggressiva, ostacolando il diritto dei consumatori danneggiati ad accedere agli atti dei fascicoli dei sinistri attraverso comportamenti dilatori, ostruzionistici o di ingiustificato diniego alle istanze presentate. In tal modo, non avrebbero consentito ai titolari del diritto al risarcimento di conoscere la modalità di gestione della propria richiesta e i criteri di quantificazione della cifra proposta.

Liquidazione fuori tempo massimo

Inoltre, Generali e Allianz avrebbero attuato una ulteriore pratica commerciale aggressiva, consistente nell’ostacolare l’esercizio dei diritti che derivano dal contratto di assicurazione Rc Auto, richiedendo documentazione ritenuta necessaria per la liquidazione del danno, nonostante fosse stata già trasmessa al liquidatore della compagnia o fosse già nella sua disponibilità, e violando i tempi previsti dalla legge per l’espletamento della procedura liquidativa.

La quantificazione del danno

Da ultimo, UnipolSai e Generali avrebbero realizzato una pratica commerciale ingannevole, non indicando i criteri di quantificazione del danno nella fase di formulazione dell’offerta risarcitoria o delle motivazioni sottese al rifiuto del risarcimento stesso. Una condotta che, se verificata, non consentirebbe ai danneggiati di decidere se accettare la proposta della compagnia o rifiutarla. Il 26 novembre sono state condotte ispezioni nelle sedi delle tre società, in collaborazione con il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

Gli ostacoli e le insidie delle assicurazioni 

“Quello delle assicurazioni – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – è un settore che a volte presenta delle insidie. Se confermate, le pratiche commerciali scorrette sarebbero molto gravi, perché parliamo di ostacoli al diritto dei consumatori ad accedere agli atti dei fascicoli dei sinistri, con l’impossibilità per chi aveva diritto al risarcimento di conoscere la modalità di gestione della propria richiesta ed i criteri di quantificazione della cifra proposta. Per Generali e Allianz si parla anche di violazione dei tempi previsti dalla legge per l’espletamento della procedura liquidativa, con la richiesta di documentazione già trasmessa al liquidatore della compagnia o già nella sua disponibilità. Infine, UnipolSai e Generali non avrebbero indicato i criteri di quantificazione del danno nella fase di formulazione dell’offerta risarcitoria o delle motivazioni sottese al rifiuto del risarcimento stesso, impedendo così ai danneggiati di decidere se accettare o meno la proposta della compagnia. Tanti aspetti da chiarire – sottolinea Giacomelli – e su cui siamo pronti a fare la nostra parte, come sempre per far emergere la verità e per tutelare i consumatori”.

Assistenza ai consumatori

Chi ha stipulato un contratto di assicurazione con UnipolSai, Generali o Allianz e ha riscontrato difficoltà nella fase di liquidazione dei danni da sinistri Rc Auto, può segnalarlo a Codici, che fornirà tutte le indicazioni per far valere i proprio diritti.

Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996