Truffa ADB Interior, ReginaHome e Livinx, Codici a difesa dei clienti

Codici: in aula con i clienti Adb Interior, ReginaHome e Livinx

L'associazione Codici sarà in aula a difendere i consumatori che hanno fatto acquisti su adbinterior.it, reginahome.it e livinx.it, tre siti dietro cui c'era la stessa persona, per la quale è stato chiesto il rinvio a giudizio.

Tre siti, un responsabile

Vendita di prodotti non disponibili, mancata consegna, rimborsi e recessi negati. È la situazione che ha portato l’Antitrust a sanzionare nei mesi scorsi due società che operano nel settore delle vendite online di complementi di arredo. Parliamo di Adb Interior e Db Web Holding, che hanno ricevuto una serie di multe per un totale rispettivamente di 450mila euro e 300mila euro. Due aziende dietro cui c’era però la stessa persona, che ha danneggiato anche chi ha fatto acquisti su un terzo sito, livinx.it. Si tratta del signor Vincenzo Sgaramella, che ora dovrà comparire in Tribunale.

L'esposto alla Procura

“Avevamo presentato un esposto alla Procura di Brindisi per questa vicenda – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e ora abbiamo appreso che il Pubblico Ministero ha chiesto il rinvio a giudizio per questa persona. La fissazione dell’udienza preliminare segna un importante passo avanti. L’imputato dovrà chiarire e spiegare molte cose".

L'intervento dell'Antitrust

Attraverso tre siti internet ha ingannato centinaia di consumatori, che hanno acquistato un prodotto che non hanno mai ricevuto e per il quale non hanno potuto nemmeno esercitare il diritto di rimborso o di recesso. Per comprendere l’entità del problema, basta considerare che la sola Adb Interior ha lasciato ben 2.228 ordini inevasi. Siamo riusciti ad ottenere un’azione forte da parte dell’Antitrust che ha inflitto una serie di sanzioni importanti, adesso c’è questo nuovo sviluppo segnato dall’intervento della Procura. Naturalmente saremo in aula, pronti a difendere anche in Tribunale i consumatori danneggiati”.

Come richiedere assistenza

L’udienza è fissata per il prossimo 9 marzo presso il Palazzo di Giustizia di Brindisi. L’associazione Codici ha avviato una serie di azioni per tutelare chi ha fatto acquisti sui siti adbinterior.it, reginahome.it e livinx.it, pagando per un prodotto mai ricevuto. Le adesioni sono ancora aperte.