logo-rete.jpg

 

"La buona e la mala sanità: la parola ai protagonisti"

 

Napoli, 25 marzo 

Centro Direzionale Isola E1

ore 10.00 

 

Napoli, 24 marzo 2015 – Domani, mercoledì 25 marzo alle ore ore 10.00, l’Associazione CODICI Campania terrà un workshop sulla malasanità, intitolato "La buona e la mala sanità: la parola ai protagonisti". Il confronto, promosso dal Segretario Regionale di Codici Campania Avv. Giuseppe Ambrosio, sarà alla pari tra medici, cittadini, giuristi e istituzioni. La tavola rotonda si terrà al CSV di Napoli al Centro Direzionale Isola E1.  

Operatori Sanitari e cittadini affrontano le difficoltà quotidiane in un “ambiente lavorativo sanitario”  difficile: gli uni, costretti,  dal blocco del turnover e dalla generale carenza di risorse destinate all’assistenza sanitaria nonché dal terrore dell’errore, a rinunciare alla professionalità che, spesso viene mortificata; gli altri a  subire, in tale contesto, la perdita di elementari diritti riconosciuti dalla Costituzione (La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti – Art. 32 della Costituzione) e dai LEA (“livelli di prestazioni sanitarie che devono essere garantiti a tutti i cittadini”, costituiti dall’insieme delle attività, dei servizi e delle prestazioni che il Servizio sanitario nazionale (Ssn) eroga a tutti i Cittadini gratuitamente o con il pagamento di un ticket, indipendentemente dal reddito e dal luogo di residenza). Entrambi, poi, si confrontano con il mondo della “Giustizia”, che, non immune dagli effetti della crisi economica e sempre più a corto di risorse, diventa inevitabilmente la sede nella quale le diverse aspettative dei cittadini da un lato e degli operatori sanitari dall’altro fanno fatica a dialogare e a trovare forme di composizione accettate e riconosciute da tutti. 

Illustri esponenti saranno presenti: il Presidente Ordine dei Medici-chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli  Dott. Silvestro Scott, il Procuratore Aggiunto della Repubblica del Tribunale di Napoli Dr. Luigi Frunzio,  il Presidente dell’ Associazione Sanasanità Prof. Bruno Amato, il Presidente Associazione Giovani Chirurghi Dr. Francesco Stanzione,  la Dr.ssa Emilia Galante Sorrentino, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli,  l’ Avv. Bruno Botti Avvocato Penalista del Foro di Napoli, l’ Avv. Pierluigi d'Acunto Avvocato Civilista del Foro di Napoli, il Medico Legale Dr. Antonio Biagio Palmese.  Sono stati invitati il Presidente della Regione Campania e il Sindaco di Napoli, le Assessori alle Politiche sociali della Regione On. Bianca d’Angelo e del Comune Dott.ssa Roberta Gaeta.  Ad introdurre l’incontro ci sarà il Segretario Nazionale di Codici Avv. Ivano Giacomelli. Parteciperà il Presidente del CSV. A moderare l’incontro ci saranno il giornalista Francesco Gravetti de “Il Mattino” e l’avv.Caterina Migliaccio.  Sono invitati a partecipare operatori, cittadini e a associazioni. 

CODICI CAMPANIA 

Ufficio Stampa Codici Campania: Dott.ssa Daniela Navarra Tel. 0815297180. Coordinamento Workshop: 

 

Dr. Adriano Palmieri Cell. 3398797277. Contatti e informazioni: Dott.ssa Maria Settembre Cell. 3294310601 E-mail codicinapoli@gmail.com -  ambrosio@codici.org  Sito www.codici.org 

 

Ultima modifica ilMartedì, 24 Marzo 2015 12:58

Occorre essere registrati per poter commentare