Codici: azione di classe per il rimborso dei clienti Sixthcontinent

Codici: azione di classe per il rimborso dei clienti Sixthcontinent

Dopo lo stop dell'Antitrust, l'associazione Codici lancia l'azione di classe per tutelare i consumatori che hanno avuto disagi con le shopping card acquistate su Sixthcontinent.

Si tratta di un sito internet dove è possibile comprare carte che consentono ai clienti di acquistare a prezzi scontati prodotti e servizi offerti, e che danno diritto ad usufruire di una serie di vantaggi tra sconti, punti ed altre utilità.

L'intervento dell'Antitrust

“Siamo impegnati nel procedimento avviato dall'Autorità – dichiara l'avvocato Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e dalle segnalazioni raccolte, oltre che dalla documentazione ispettiva, è emerso che Sixthcontinent ha bloccato un numero elevato di account di consumatori, in alcuni casi ritardando ed ostacolando anche l’utilizzo di un rilevante volume di shopping card già acquistate”.

Stop e azione di classe

“Parliamo di azioni ingannevoli e pratiche commerciali scorrette – sottolinea l'avvocato Giacomelli – sono stati violati diversi articoli del Codice del Consumo. L'Antitrust ha adottato un provvedimento cautelare con cui ha disposto la sospensione del blocco degli account, in assenza di una puntuale spiegazione delle motivazioni, con il contestuale rimborso di quanto versato e del corrispettivo delle altre utilità maturate, evitando inoltre ogni attività diretta ad impedire o limitare l'uso delle shopping card già acquistate. Dal canto nostro – conclude il Segretario Nazionale di Codici – abbiamo deciso di avviare un'azione di classe per permettere ai consumatori di ottenere il rimborso, giusto e doveroso considerando tutti i disagi patiti”.

Come aderire

È disponibile il mandato di adesione all'azione di classe avviata dal Codici. Per informazioni ed assistenza è possibile contattare lo Sportello Nazionale dell'associazione al numero 06.55.71.996 oppure all'indirizzo email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Nuova azione dell'Autorità

Intanto ad aprile l'Antitrust ha avviato un nuovo procedimento volto a contestare la mancata osservanza della delibera di sospensione provvisoria, assunta nel procedimento (PS11332) avviato in data 3 dicembre 2019. In particolare, tale delibera cautelare prevede che la società Sixthcontinent: sospenda il blocco degli account in assenza di puntuale specificazione delle motivazioni, con contestuale rimborso di quanto versato e del corrispettivo delle altre utilità maturate e si astenga da ogni attività diretta a impedire o limitare l'utilizzo delle Shopping Card già acquistate secondo le modalità di attivazione e fruizione originariamente previste. Da un significativo e costante flusso di segnalazioni nonché dalla relazione tardivamente trasmessa da Sixthcontinent è infatti emerso come la società non abbia rispettato le misure cautelari così disposte dall'Autorità per interrompere la continuazione delle pratiche che già risultavano prima facie gravemente scorrette.