Homepage     |     Contatti     |     Come iscriversi     |     Mappa del sito

 
 
 
I Progetti


"POOL ANTIBULLO"

Formazione specifica per la creazione di un gruppo di supporto formato da giovani studenti e formazione ai genitori per la prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo

 

 

 

Il progetto qui proposto prende il via da una serie di considerazioni di carattere teorico-pratico che considerano la difficoltà dei giovani che vivono nel territorio locale della Provincia di Napoli, di affrontare le problematiche che derivano dalla identificazione sociale, punto cruciale per il giovane che entra a fare parte di una società attiva.

OBIETTIVI

Supportare i giovani, attraverso la concreta tecnica della formazione “su campo” e della partecipazione attiva al progetto a:

  1. delimitare e riconoscere il problema “bullismo”

  2. prevenire e combattere il bullismo

  3. essere supportati attraverso strumenti professionali di tipo legale e psicologico

LE AZIONI

1 Realizzazione di incontri nelle scuole per la prevenzione e la tutela contro il bullismo
Il coinvolgimento delle scuole prevede:
Organizzazione di incontri informativi e organizzativi con i docenti per l’individuazione delle problematiche connesse alla prevenzione della criminalità e la creazione di modelli di intervento;
Organizzazione di incontri con gli studenti mirati a spiegare la tematica in oggetto e per effettuare un corso di formazione per la prevenzione del bullismo.
Organizzazione, con la partecipazione delle scuole, di un incontro pubblico, con la presenza di autorità locali e personaggi impegnati nella lotta alla criminalità.

2. Incontri con i genitori per il la formazione sul problema del bullismo e per l’orientamento legale
L’obiettivo è sostenere le esperienze di genitorialità delle famiglie con minori vittime o coinvolti nel bullismo.
Nello specifico viene offerta una formazione che investa gli aspetti psicologici, in relazione a particolari problematiche individuate nella famiglia, nei genitori e/o nei figli, per risolvere problematiche legate al disagio e per supportare le famiglie nel complesso panorama legale che riguarda il fenomeno in esame.