logo-rete.jpg

 

Codici in Conferenza Stampa Presenta la nuova delegazione Codici Terni

Martedì 5 Aprile 2011 - ore 11.30

C/o Sala del Consiglio - Comune di Terni

Viene presentata oggi in conferenza stampa la delegazione Codici di Terni.
“Essa rappresenterà un importante punto di riferimento per i cittadini ed i consumatori – dichiara Luigi Gabriele, Responsabile Rapporti Istituzionali del Codici”.
L’Associazione Codici è un’associazione di tutela dei diritti dei cittadini presente da oltre venti anni sull’intero territorio nazionale e che ha come obiettivo quello di intervenire là dove i diritti del consumatore o del cittadino siano ignorati o lesi, fornire informazioni e supporto su diverse problematiche tra cui:

  1. bollette ed utenze
  2. assicurazioni
  3. banche
  4. contratti conclusi fuori dai locali commerciali
  5. commercio e garanzia sugli acquisti
  6. pubblicità ingannevole
  7. sicurezza dei prodotti alimentari e non alimentari
  8. sanità e farmaci
  9. tematiche legate all’immobiliare \ multiproprietà
  10. turismo e  viaggi organizzati
  11. diritti donna
  12. diritti minori
  13. diritti animali
  14. prevenzione del sovra indebitamento
  15. e-commence
  16. prodotti per l’infanzia
  17. prestazioni artigianali e professionali

I cittadini ci segnalano inoltre diverse criticità che riguardano il territorio ternano, alcune di natura ambientale, l’inquinamento a Terni e nelle zone limitrofe ha raggiunto livelli decisamente allarmanti, altre economiche: gli autovelox non in regola, i parcheggi a pagamento.
Ma anche la sanità è in rosso, attraversando non certo un periodo facile. Ricordiamo che per contro, un dirigente medico nel 2009, al lordo, è arrivato a guadagnare più di 136.000 euro.
“Attraverso il valido supporto della delegazione di Terni –prosegue Gabriele – Codici potrà prestare sostegno a tutte le persone che, per un qualsiasi motivo, sono più deboli e fragili nell'esercizio dei loro diritti non solo consumistici. Vogliamo sviluppare interventi per migliorare la tutela dei cittadini più vulnerabili. Ci impegneremo, come Associazione, affinché venga garantita la tutela del consumatore. Offriremo informazioni e forniremo ai cittadini quegli strumenti utili ad accrescere il livello di consapevolezza circa i loro diritti. Auspichiamo che, con il nostro apporto e la nostra esperienza, i disservizi e le criticità che investono il territorio possano trovare una rapida soluzione o comunque essere arginati”.

Sarà possibile contattare la delegazione Codici di Terni inviando una e-mail a delegazione.terni@codici.org.

Occorre essere registrati per poter commentare