logo-rete.jpg

Nasce Rete Consumatori Italia

 

 

Le tre associazioni ASSOUTENTI, CASA DEL CONSUMATORE e CODICIfondano una nuova sigla. Rimarranno autonome ma condivideranno sedi, competenze e progetti per tutelare al meglio gli utenti in tutto il Paese

 

 

 

Roma, 15 maggio 2015 – Nel panorama delle associazioni di difesa dei consumatori è nato un nuovo soggetto: Rete Consumatori Italia, frutto della collaborazione fra Assoutenti, Casa del consumatore e CODICI. Le tre sigle hanno dato oggi l’annuncio dell’accordo, nell’ambito del Secondo Congresso Nazionale di CODICI che si è svolto a Roma presso la sede del CNEL di Viale Lubin 2. Lo scopo è quello di dare maggiore potenza all’attività, in un sistema che tende ad isolare sempre più il consumatore e le sue rappresentanze.

 

Le associazioni hanno condiviso la necessità di rafforzare l’azione di tutela del consumatore sul territorio mettendo in comune sedi, sportelli e professionalità. Si è così creata una forza d’impatto che può vantare oltre 100.000 iscritti in tutta Italia e centinaia di sedi dove il consumatore potrà rivolgersi per segnalare o chiedere aiuto.

Pur conservando la propria autonomia, i tre soggetti coopereranno alleati nella rete per l’attuazione di progetti comuni e attività di informazione, assistenza e consulenza.

 

E’ una evidente novità nel mondo del consumerismo che viene sempre maliziosamente rappresentato come litigioso e inconcludente. Ma soprattutto è una risposta allarichiesta di rappresentare adeguatamente il cittadino consumatore e utente, dando riscontro ai suoi crescenti bisogni.

 

Con questa iniziativa le associazioni si propongono  di assicurare il diritto a concorrere alla partecipazione politica, economica e sociale al pari delle altre categorie economiche dell'impresa e del lavoro in un quadro di nuove garanzie costituzionali.

 

“Il nostro impegno è quello di promuovere azioni unitarie, volte a tutelare i diritti e gli interessi di consumatori e utenti. Abbiamo cos’ creato sportelli territoriali di rete per condividere iniziative, competenze, progetti e programmi”, dichiarano Furio Truzzi, presidente Assoutenti, Giovanni Ferrari, presidente di Casa del Consumatore e Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale CODICI.

 

La sinergia ha lo scopo inoltre di unire le esperienze accumulate dalle associazioni lungo questi anni e rendere capillare, grazie alla rete degli sportelli, la copertura del territorio nazionale. Con questa intesa, infatti, i punti di ascolto e assistenza supereranno le 200 unità.

 

Rete Consumatori Italia è aperta alle associazioni di consumatori che condividono i valori dell'indipendenza e della autonomia del movimento dei consumatori da imprese, partiti politici, confessioni religiose, organizzazioni sindacali.

Ultima modifica ilGiovedì, 25 Giugno 2015 09:18

Occorre essere registrati per poter commentare