logo-rete.jpg

Codici: esposti in Procura per indagare sulle stragi nelle Rsa

L’associazione Codici ha predisposto una serie di esposti per chiedere che venga fatta chiarezza sulle tante, troppe morti nelle Rsa.

Quella delle strutture per l’assistenza degli anziani è una delle pagine più tristi e al tempo stesso inquietanti di questa emergenza, con molti aspetti che necessitano dell’intervento della magistratura.

“Riteniamo doveroso – dichiara l’avvocato Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – l’apertura di un’indagine preliminare per accertare quanto accaduto nelle Rsa dove si sono verificati decine di contagi e di decessi. Abbiamo predisposto una serie di esposti con cui chiediamo alle varie Procure territoriali di accertare, ad esempio, se nelle strutture sono stati rispettati i protocolli e le convenzioni per la cura delle infezioni da Covid-19 e di disporre l’acquisizione delle cartelle cliniche delle persone decedute per accertare le patologie di cui erano affette e le cure apprestate per il Coronavirus. Bisogna fare luce sulla gestione dell’emergenza nelle Rsa, sentendo anche i familiari delle vittime, perché ci sono troppi aspetti poco chiari ed inquietanti”.

Nello specifico, l'associazione ha depositato esposti in Procura per i seguenti casi:

Rsa Bellosguardo di Civitavecchia (Roma)

Rsa Domus Aurea di Chiaravalle (Catanzaro)

Rsa Villa Torano di Torano Castello (Cosenza)

Rsa Fondazione Juventus di Sala Consilina (Salerno)

Rsa San Raffaele di Rocca di Papa (Roma)

Rsa La Fontanella di Soleto (Lecce)

Rsa Skipper di Masone (Genova)

Rsa San Raffaele di Sulmona (L'Aquila)

Rsa Pio Albergo Trivulzio di Milano

Rsa Fondazione Don Gnocchi (Lombardia)

Rsa Don Meani di Cesano Maderno (Monza e Brianza)

Rsa Groane di Cesano Maderno (Monza e Brianza)

Rsa Don Bosco di Caltagirone (Catania)

Rsa Villa Margherita di Benevento

Rsa di Montevarchi (Arezzo)

Rsa di Sarteano (Siena)

Rsa Pezzani di Voghera (Pavia)

Sulle stesse strutture, l'associazione ha inviato una richiesta di chiarimenti alle aziende sanitarie competenti affinché venga appurato se sono stati rispettati i protocolli e le procedure previste.

Codici è impegnata a fornire assistenza con i propri legali ai familiari degli anziani ospiti delle Rsa. È possibile rivolgersi all’associazione inviando una email a [email protected]

Occorre essere registrati per poter commentare