Logo
Stampa questa pagina

Dalla parte dei clienti ingannati dall'elettrodomestico “miracoloso”

Dalla parte dei clienti ingannati dall'elettrodomestico “miracoloso”

 

Le caratteristiche del prodotto non sono veritiere. È quanto ha stabilito l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha inflitto una multa di 270mila euro alla House to House, società attiva nel settore della commercializzazione di elettrodomestici per il lavaggio e igiene della biancheria. Un servizio effettuato con il porta a porta che nel 2017 ha prodotto un fatturato di circa 9 milioni di euro. Peccato che parte dei guadagni siano stati ottenuti vendendo prodotti che, come accertato dall'Antitrust, venivano proposti con caratteristiche non veritiere.

 

 

Sotto accusa l'AsciugaStiratrice Agento Professional, venduta in due modelli: il primo dal febbraio 2013 all'agosto 2017 ed il secondo a partire dal settembre 2017. Il primo modello veniva presentato con una classe energetica A+, quando in realtà apparteneva alla categoria B, e con una capacità di carico di 9 kg, mentre ne aveva 7, e con la capacità di stirare i capi. Per il secondo modello, invece, la contestazione riguarda la capacità del prodotto di stirare. Oltre 10mila i prodotti venduti.

 

 

 

“Ci sono segnalazioni di clienti che hanno avuto diversi problemi – sottolinea l'Associazione Codici – salti di corrente, tempi lunghi per l'asciugatura, qualità della stiratura insufficiente. Parliamo di prodotti venduti a quasi 2mila euro, quindi un investimento importante per i consumatori, che si sono fidati delle brochure illustrative e delle informazioni degli agenti di vendita. Purtroppo, come accertato dall'Antitrust, i clienti hanno acquistato elettrodomestici dalle caratteristiche buone solo su carta, tant'è che in molti dovevano poi ricorrere all'uso del tradizionale ferro da stiro. Di fronte a questa violazione del Codice del Consumo, a questa pratica commerciale scorretta, siamo a disposizione dei clienti per aiutarli ad ottenere il giusto risarcimento per l'acquisto fatto”.

 

 

 

I clienti che hanno comprato l'AsciugaStiratrice Agento Professional presso la società House to House, sanzionata dall'Antitrust, possono richiedere assistenza all'Associazione Codici contattando il numero 06.5571996 oppure scrivendo all'indirizzo email segreteria.sportello@codici.org.

 

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.