logo-rete.jpg

Azione di classe su House to House

L'Associazione Codici si schiera al fianco dei consumatori coinvolti nella vicenda House to House.

Si tratta della società sanzionata dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con una multa di 270mila euro per aver venduto il prodotto AsciugaStiratrice Agento Professional proponendolo con caratteristiche non veritiere tramite gli agenti di vendita porta a porta e nei messaggi pubblicitari contenuti nella brochure illustrativa del prodotto e sul sito internet della società.

L'Associazione Codici ha deciso di avviare un'azione di classe per tutelare i consumatori che hanno acquistato il prodotto per ottenere il risarcimento del danno o la restituzione delle maggiori somme pagate per un prodotto di qualità diversa da quello effettivamente acquistato.

Nel mirino dell'Agcm è finita l'AsciugaStiratrice Agento Professional, venduta in due modelli: il primo dal febbraio 2013 all'agosto 2017 ed il secondo a partire dal settembre 2017. Il primo modello veniva presentato con una classe energetica A+, quando in realtà apparteneva alla categoria B, e con una capacità di carico di 9 kg, mentre ne aveva 7, e con la capacità di stirare i capi, desumibile dal nome commerciale del prodotto “Asciugastiratrice”. Per il secondo modello, invece, la contestazione riguarda la capacità del prodotto di stirare. Per entrambi i modelli, infine, vengono riprodotti nei messaggi, per avvalorare le affermazioni pubblicitarie, i loghi del comitato scientifico H-Global quale ente scientifico certificatore della qualità del prodotto. Dalle verifiche dell'Antitrust è emerso però che il socio unico ed amministratore della H-Global è lo stesso amministratore, presidente e socio unico di House to House.

I clienti che hanno acquistato l'AsciugaStiratrice Agento Professional dalla House to House, sanzionata dall'Antitrust, possono aderire all'azione di classe promossa dall'Associazione Codici compilando l'apposito modulo (scarica qui). Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 06.5571996 oppure scrivere all'indirizzo email segreteria.sportello@codici.org.

Occorre essere registrati per poter commentare