Codici lancia la class action sui consumi carburante

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici lancia la class action sui consumi carburante

Codici lancia la class action sui consumi carburante

In tempo di crisi economica e di caro benzina, è soprattutto in base al consumo del carburante che un automobilista sceglie di acquistare la futura auto.

Siamo quindi certi che le case produttrici promuovano il vero consumo o ci dobbiamo aspettare sorprese? Secondo alcuni test e ricerche europee la realtà supera di gran lunga le informazioni rilasciate alla vendita, per questo CODICI ha deciso di lanciare un’azione collettiva per accertare, grazie agli stessi consumatori, se il mezzo acquistato consuma quanto dichiarato o se il dato risulta distorto.

Per il Codice del Consumo e il Codice civile, chiunque acquisti un bene di consumo per utilizzo privato ha diritto a ricevere un esemplare che sia fedele a vari parametri, tra i quali le dichiarazioni pubbliche: se si riscontra un difetto di conformità è infatti possibile richiedere un rimborso parziale del prezzo pagato.

 “L’obiettivo dell’azione collettiva – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale CODICI - sarà richiedere un risarcimento del danno per i maggiori costi sostenuti alla pompa di benzina. Già negli Stati Uniti la Ford ha risarcito circa 200.000 clienti per colpa della spesa dal benzinaio maggiorata rispetto alle cifre preventivate. Il rimborso ottenuto dai consumatori americani è stato da  un minimo di 200 a un massimo di 1.050 dollari”.

Ogni sede territoriale del CODICI offrirà la massima collaborazione a tutti quegli automobilisti che vorranno partecipare a questa prima azione collettiva di massa, mettendo a disposizione lo sportello per qualunque informazione e per promuovere iniziative sul territorio per far conoscere l’azione intrapresa.

L’associazione ha quindi deciso di mettere sotto osservazione 12 vetture di 12 marche auto diverse proprio per avere un quadro completo della situazione.  Le vetture sotto esame sono:

Casa produttrice Modello Consumi *
Audi A6 1.8 TFSI 7,5 litri per 100km
Mercedes Classe E 8 litri per 100km
Bmw Serie 5 13,9 litri per 100km
Fiat 500 0.9 TwinAir Turbo Pop 4,9 litri per 100km
Lancia Ypsilon 0.9 T.Air 80 CV 5p. Met.Ec. Gol. 5,8 litri per 100km
Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Visia 6,9 litri per 100km
Renault Clio 900 TCe 12V 90 CV 5p. Costume Nat 6,2 litri per 100km
Volkswagen Golf 1.2 TSI 85 CV 3p. Trendline BMT 5,9 litri per 100km
Toyota Yaris 1.0 3p 5,8 litri per 100km
Ford Fiesta 1.0 80 CV 3p 5,8 litri per 100km
Opel Corsa 1.3 CDTI 75 CV F.AP. 3p. Ecotec 5,3 litri per 100km
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 CV GPL Prog. 8,5 litri per 100km

* uso urbano

CODICI invita tutti gli automobilisti interessati a segnalare le differenze rilevate su questi stessi modelli tramite l’invio di una mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Nel modulo sul calcolo dei consumi reali vanno indicati 4 valutazioni, a cominciare dal momento in cui è stato effettuato il pieno, in rapporto ai km percorsi e il tipo di utilizzo (consumo urbano, extraurbano e misto).